Vedozero è presente nella sezione Filmmaker Off al Filmmaker International Film Festival, in programma dal 25 novembre al 4 dicembre a Milano (Arcolbaleno Film Center e Spazio Oberdan).
Si tratta di un progetto documentario di Andrea Caccia che ci introduce nel mondo dei cosiddetti nativi digitali, la generazione nata cioè nel nuovo millennio.
Cento studenti palermitani raccontano la loro quotidianità (la scuola, gli amici, la famiglia), attraverso lo smartphone, strumento ormai collocato oltre l’indispensabile.
Originale la proiezione in sala: ad ogni spettatore vengono distribuiti un tablet e delle cuffiette, per poter assistere al film nella dimensione più vicina ai nativi digitali…ma che necessariamente non può che provocare un senso di alienazione agli habitué cinefili.
Altro film sul generis, ma con telecamere professionali è: “Gli anni e i giorni”
Il primo film sulla scuola raccontata dagli Studenti.
L’ultimo anno di liceo documentato senza filtri e senza veli. Una titanica opera filmica realizzata da Giuseppe Manzi con un budget di tutto
rispetto.
Studenti di oggi che contano il tempo in giorni e gli studenti di ieri che distano anni dalla loro maturità. Un docufilm appassionante come una
fiction. Un riferimento per chi vuol capire il mondo della scuola o anche solo ricordarlo.
Sabrina Dolcini