Codice Unlocked- Londra sotto attacco

Codice Unlocked, action thriller in uscita il prossimo 4 maggio, ha per protagonista Alice (Noomi Rapace), agente della CIA esperta di interrogatori, alle prese con un potenziale attacco biologico su Londra.

Alice, con alle spalle un trauma, è il fulcro del film: una donna forte che si misura con un tema ormai di attualità, l’aumento degli attacchi terroristici.

codice_2

Girato tra Londra e Praga, Codice Unlocked riesce ad avvincere lo spettatore, grazie alla bravura degli interpreti ed un paio di colpi di scena ben orchestrati, nonostante alcune ingenuità narrative ed inverosimili.

codice_3

Oltre a Noomi Rapace, che ricordiamo in Uomini che odiano le donne, il cast è di livello: Orlando Bloom (Pirati dei Caraibi, Il signore degli anelli), Michael Douglas (Sindrome cinese, Coma profondo, Un giorno di ordinaria follia), John Malkovich (Le relazioni pericolose, Il gioco di Ripley), Toni Collette (Le nozze di Muriel, Il sensto senso).

 Sabrina Dolcini

Qualcosa Di Troppo

Jeanne, una donna in carriera… un architetto, riesce a destreggiarsi tra lavoro e vita familiare, fino a quando il marito le dice che vuole lasciarla. Le cose si fanno ancor più difficili quando deve lavorare con Merlin, un macho con le donne. Il padre di Jeanne le diceva sempre che la vita era più facile per gli uomini e lei sarebbe proprio curiosa di sapere se era la verità. Una notte, si sveglia e scopre con orrore che ora ha un pene. Corre dal suo ginecologo, che ovviamente non ha mai avuto a che fare con un caso del genere. Jeanne non può nascondere la verità a Marcelle, il suo vicino di casa e il suo migliore amico…

L’unica originalità di questa commedia sciatta è la sua premessa… per il resto un regista come Blake Edwards la avrebbe sviluppata sicuramente molto meglio. Invece Audrey Dana non offre altro se non una commediola isterica, ispirata alla peggio commedia americana e senza alcun “coraggio” nel raccontare una storia che avrebbe appunto potuto essere più coraggiosa, senza giocare solo semplicemente con un cambiamento fisico…

E’ un peccato sia venuto fuori un film bruttino dato il soggetto molto carino, ma, parafrasando una battuta di uno dei personaggi del film, se questo film fosse un uomo… gli mancherebbero davvero i cojones.