C’è chi dice che il Molise non esiste o che perlomeno si trova in uno stato quantistico per cui si può dire con certezza che esiste solo se e nel momento in cui lo si osserva. E’ una frequente e logora battuta di chi vorrebbe relegare questa regione in un girone minore rispetto alle più roboanti vicine. E invece è una regione che non solo vanta tradizioni solide ed antichissime, ma anche iniziative di gran rilievo ed affatto attuali come la kermesse multiforme sul noir Kiss Me Deadly, giunta alla sua terza edizione.
Dal 21 al 26 agosto 2017 sulla terrazza Ex Gil di Campobasso avrà luogo un percorso multimodale dedicato alle atmosfere noir il cui tema di quest’anno è dedicato alla banalità del delitto. Un paniere estremamente ricco composto da una sezione cinema denominata “Dark Nights” con 8 film, di cui 6 inediti, provenienti da Argentina, Spagna, USA, Francia e Finlandia e la nuova proposta “KissMeDeadly Doc” in cui sarà proiettato il documentario di Kent Jones che ricostruisce la famosa intervista di Francois Truffaut al maestro del brivido, Alfred Hitchcock con materiali inediti e contribuiti di registi come Martin Scorsese, Wes Anderson, David Fincher, Richard Linklater, Paul Schrader;
Nella sezione dedicata alla letteratura, intitolata “Tra le pagine scure”, ci saranno ben 4 incontri. Il primo con Giampaolo Simi, Premio “Scerbanenco” 2015, è l’autore del nuovo libro LA RAGAZZA SBAGLIATA, attualmente nella top ten della narrativa italiana: un giallo serrato ambientato in Versilia, scenario perfetto per un crimine che solo apparentemente ha, nella sua crudeltà, dell’ordinario (Sellerio). Simi è stato anche sceneggiatore della fiction RIS e del tv movie LUCE DEL NORD, diretto da Stefano Sollima e ispirato a un suo racconto.
Patrizia Morlacchi, che un singolare destino ha strappato alla città natale di Parabiago per trapiantarla a Termoli, autrice del libro HANNO AMMAZZATO IL GUERCIO. Ispirato a un fatto di cronaca, il noir della Morlacchi è ambientato in Molise e ha come protagonista un commissario molisano.
Stefano Brusadelli, l’autore del libro GLI AMICI DEL VENERDI’ ci racconta il suo ultimo romanzo, un noir inconsueto che ha per protagonisti degli anziani alle prese con misteriosi delitti in una Capitale ormai allo sfacelo.
Massimo Blasi parlerà di QUEL CHE E’ DI CESARE, giallo ambientato nell’Antica Roma, scritto insieme a Laura Zadra (Pesci rossi-goWare). A condurre la conversazione sarà Carlo Modesti Pauer con la partecipazione di Cecilia Ricci, docente di Storia Romana. Incontro realizzato in collaborazione con Suspense – libreria del giallo di Roma.
Curatore delle sezioni Fumetti/Videogames è Andrea Fornasiero, uno dei massimi esperti italiani di serialità (ancora i fan piangono accorate lacrime per la chiusura del mitico rotocalco Wonderland) , critico di fumetti e cultore di videogames.
Titolo della sezione NOIR A FUMETTI è “Come illustrare il crime”. Dopo il successo dello scorso anno con l’incontro con Alessandro Bilotta, KMD torna “sul luogo del delitto” organizzando due workshop con Paolo Bacilieri, classe 1965, tra i suoi lavori “The Supermaso Attitude” (1996), “Barokko” (2004), “Zeno Porno” (2005), “Durasagra” (2006), “La magnifica desolazione” (2007) e Lorenzo Palloni, classe 1987, fra i fondatori di MAMMAIUTO, ed autore dei fumetti “Mooned” e “Esatto” e disegnatore di “Un lungo cammino”, entrambi tra i migliori autori e disegnatori della scena italiana del fumetto, che converseranno anche con il pubblico nello spazio serale “Incontri sul il Noir”. Una panoramica su storytelling e tecniche del medium fumetto declinate ad una narrazione di genere, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze ed i mezzi necessari per iniziare a raccontare le proprie storie.
Novità assoluta di questa edizione è lo spazio dedicato ai Videogames, mondo che ha da sempre manifestato una predilezione per il genere crime e che si coniuga perfettamente all’azione più scatenata dei racconti di criminalità di strada. Per scoprire come nasce e come funziona un videogame, KMD propone un workshop e un incontro con Emmanuele Tornusciolo sceneggiatore e, insieme a Gabriele Arnaboldi, ideatore di Milanoir: un videogioco d’azione a tinte pulpnoir, in uscita questo autunno. Ambientato nella nebbiosa Milano degli anni ’70, si ispira ai capolavori italiani del genere come “Milano Calibro 9” e “Milano odia: la polizia non può sparare“. Titolo d’esordio dello studio Italo Games.
Ogni elenco deve porre qualche elemento alla fine, ma in un ordine che non ne segue affatto l’importanza ed è così che segnaliamo anche la sezione ARTI VISIVE| Pittura e Fotografia che ospiterà Sergio Ceccotti: un percorso espositivo dedicato alle atmosfere noir attraverso i quadri del grande maestro definito “artigiano dell’enigma” e “detective della quotidianità”. Conversazione con l’artista nell’ambito degli “Incontri sul noir” e Ray Tarantino: una serie di video-proiezioni con gli scatti che Tarantino ha realizzato ispirandosi alle suggestioni di KMD. Fotografo noto a livello internazionale le cui immagini sono apparse su “The New York Times”, “The Guardian” e “Rolling Stone”.
Davvero tanta roba per una regione della quale alcuni vorrebbero negare l’esistenza. Con uno sforzo che si intuisce titanico l’evento è organizzato è organizzata dal Collettivo dell’Associazione Musicale Thelonious Monk in collaborazione con la Fondazione Molise Cultura, istituzione culturale partecipata dalla Regione Molise, e con il patrocinio di Lucca Comics & Games.