UNA FAMIGLIA

Regia di Sebastiano Riso.
Un film con Micaela Ramazzotti, Patrick Bruel, Pippo Delbono, Fortunato Cerlino, Marco Leonardi, Ennio Fantastichini.
Genere Drammatico – Italia, Francia, 2017
“Una famiglia”, sbarca al Lido di Venezia con una storia molto difficile che farà discutere, Micaela Ramazzotti indossa i panni fragili di una madre in affitto, interpretando magistralmente lo squallore di questo “mercato”.

Nel cast figurano anche Fortunato Cerlino e Ennio Fantastichini, personaggi importanti in uno scacchiere complesso.


Una coppia apparentemente normale, quella tra Maria (Micaela Ramazzotti) e Vincenzo (Patrick Bruel) 35 anni lei e cinquanta lui.
Lei cresciuta a Ostia, lui nato a Parigi, una vita appartata, quasi volessero mimetizzarsi in una Roma distratta e indolente, prendono il metrò, cenano al ristorante, come una giovane coppia innamorata.
Ma questa quotidianità, apparentemente normale cela un lucido progetto, determinato e agghiacciante che soprattutto in questi tempi di difficili adozioni tra vecchie e nuove coppie di individui, una gravidanza impossibile per qualcuno, diventa un business per altri.


Un tema non facile da esporre, solo una regia e una fotografia azzeccata hanno permesso di raccontare momenti drammatici come la morte.
I dialoghi e le dinamiche tra i protagonisti riescono a raggiungere un realtà difficile da rivelare, diventando il punto di forza del film.
Questo fenomeno è sempre esistito, purtroppo, ma nella società cosiddetta moderna e civile, mercificare il corpo di un neonato è profondamente aberrante.

Uscita cinema giovedì 28 settembre 2017

Transavantgarbage

Forse non tutti sanno che l’attrice Marisa Laurito è una donna da molto tempo impegnata sul fronte dell’ambiente. Non solo ha recitato nel docufiction di Mary GriffoIl segreto di Pulcinella” (2016), una denuncia precisa ed accorata sullo scempio perpetrato dalla camorra nella cosiddetta terra dei fuochi,  ma è anche autrice di un reportage fotografico sulle tante terre dei fuochi (e di nessuno) che costellano la nostra penisola.

Dal 28 settembre al 31 ottobre di quest’anno alla Reggia di Monza si terrà una mostra fotografica organizzata da Armando Fusco, presidente della società di produzione Social Movie, in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco Di Monza. Saranno esposte nei locali della reggia 20 foto ed alcune opere tridimensionali dell’artista campana, che è anche scultrice e pittrice. Piero Addis, direttore generale del consorzio, ritiene che ospitare una mostra che denuncia i crimini ambientali è assolutamente in linea con la vocazione dell’ente che tutela, oltre al patrimonio architettonico, anche ben 730 ettari di verde del parco che circondano la residenza reale.

Marisa Laurito durante le riprese de “Il Segreto di Pulcinella”

L’inaugurazione avverrà giovedì 28 settembre alle ore 18:30 alla presenza del sindaco di Monza Dario Allevi