Giornate professionali di cinema- Sorrento 2017

Convention e anteprime per gli accreditati, come i seminari di approfondimento e il MAGIS – salone espositivo dell’industria tecnica – saranno in mostra nell’area MAGIS le più importanti novità nel campo delle attrezzature, dei prodotti e delle soluzioni per il mondo del grande schermo – si svolgeranno come di consueto al Centro Congressi dell’Hilton.
La penisola sorrentina diventa un vero e proprio #RedCarpet per accogliere artisti, registi ed esponenti di spicco dell’ industria cinematografica.
Numero tondo: quarantesima edizione. È tutto pronto a Sorrento per le “Giornate Professionali di Cinema”, in programma da domenica 26 novembre a sabato 2 dicembre.


Una kermesse che negli anni ha ospitato grandi nomi del cinema nazionale tra i quali Carlo Verdone, Christian De Sica, Alessandro Siani, Luca Argentero, Maria Grazia Cucinotta, Sofia Loren, Belen Rodriguez, Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio, Valeria Golino, Checco Zalone, Ambra Angiolini e Alessandro Gasman ma anche importanti attori ed esponenti del grande cinema internazionale.

Anche quest’anno copiose presenze e grandi novità, il cinema non dorme mai.

Riccardo va all’inferno

Genere drammatico, musicale
diretto da Roberta Torre, presentato in anteprima mondiale al Torino Film Festival 35, nella sezione fuori concorso After Hours, vincitrice di un David di Donatello e del Premio Venezia Opera Prima per “Tano da morire”.
Cast: Massimo Ranieri, Sonia Bergamasco, Silvia Gallerano, Silvia Calderoni, Michelangelo Dalisi, Ivan Franek, Tommaso Ragno.

Riccardo va all’inferno: un musical per Massimo Ranieri e Sonia Bergamasco a tinte noir e psichedelico, dalle atmosfere shakespeariane che attraversano una Roma mai vista prima, in scantinati lugubri e spettrali, tutto ben accompagnato da musiche con tratti rock e underground, le musiche e le canzoni originali sono di Mauro Pagani.
Film distopico e d’avanguardia, dove il ricco cast con Massimo Ranieri che la fa da padrona (senza nulla togliere agli altri) racconta la storia, in un Fantastico regno alle porte di una città di nome Roma, dove vive in un decadente castello la nobile Famiglia Mancini, stirpe di alto lignaggio che gestisce un florido traffico di droga e di malaffare.


Una rilettura in chiave musical del “Riccardo III” di William Shakespeare, ultima di quattro opere teatrali sulla storia inglese. “Riccardo III” è una drammatizzazione degli eventi storici più vicini all’autore, risalenti al 1485, dopo la guerra tra la famiglia degli York e quella dei Lancaster e la presa definitiva dei Tudor.

Uscita al cinema il 30 novembre 2017