MIKE FIGGIS OSPITE SPECIALE DEL FAR EAST FILM FESTIVAL 21

Con ben due progetti “coreani” in cantiere, arriva a Udine il regista di Via da Las Vegas e Affari sporchi!

UDINE – È un regista (ma anche scrittore, compositore, fotografo) cui piace prendere rischi artistici muovendosi tra il mainstream e l’underground con estrema disinvoltura e sarà presente a Udine come ospite speciale del Far East Film Festival 21.

È il cineasta britannico Mike Figgis, talento visionario autore del memorabile (pluripremiato) Via da Las Vegas e di successi come Affari sporchi, ma anche di opere intime e personali come La perdita dell’innocenza e il recente Suspension of Disbelief. Oltre a essere compositore delle musiche di tutti i suoi film e autore di numerosi saggi e libri sul cinema, Figgis è un vero e proprio pioniere nell’utilizzo delle tecnologie digitali, con progetti avanguardistici come il primo spettacolo d’opera trasmesso live in 3D o Kudelski, film che ha girato e montato dal vivo in quattro giorni tra Parigi e Londra. Cosa lo accomuna, dunque, al FEFF?

Semplice: l’amore e la passione per le cinematografie asiatiche e della Corea del Sud in particolare, dove il regista è stato più volte per tenere seminari e masterclass. Appena tornato dal suo terzo viaggio, Figgis ha coinvolto anche il super esperto di cinema coreano e consulente del FEFF Darcy Paquet per una (doppia) avventura tutta orientale. Due sono infatti i progetti già in cantiere per il regista: un lungometraggio coreano ambientato a Los Angeles e una serie di corti per la televisione attraverso i quali trattare le questioni di genere che recentemente sono emerse nella società coreana. Sono questi i motivi che lo hanno spinto per la prima volta a Udine, impaziente di «continuare a conoscere attori, registi e produttori coreani e di godermi la ricca selezione di film coreani presenti al Far East Film Festival».

Ufficio Stampa / Far East Film Festival 21

HELLBOY

REGIA: Neil Marshall
ATTORI: David Harbour, Milla Jovovich, Ian McShane, Daniel Dae Kim, Sophie Okonedo, Brian Gleeson, Sasha Lane, Penelope Mitchell, Kristina Klebe, Alistair Petrie, Bern Collaço.

Il cinecomics diretto da Neil Marshall, tratto dai fumetti di Mike Mignola, è la fiera del fantasy!


Il protagonista dal pugno di pietra, capace di sorprendere e distruggere qualsiasi essere, umano o demone, affronti.
Citazioni che toccano, classici d’animazione: vedi “La bella e la bestia”, fino alla saga del Signore degli anelli, tutto condito con salsa (rosso sangue) di stampo “Tarantiniano” ed il tocco finale per l’horror, è dovuto.
Hellboy (David Harbour) supereroe demoniaco, protettore del nostro pianeta da creature tipo Gollum ma palestrate, che minacciano la classica fine del mondo e nuova vita tra le tenebre:plot che non mi aspettavo….


Sarà Nimue (Milla Jovovich) dai poteri soprannaturali, regina delle tenebre ad ordire come le vecchie (ma bellissima) streghe e formare la solita accozzaglia di mostri e redivivi, chiaramente cattivissimi, non facendosi mancare anche giganti, come in altri film fantastici (a volte buoni a volte cattivi), all’apparenza invincibili ma dall’esodo finale scontato.
Due ore di azione ed effetti speciali a go-go, gli appassionati del genere saranno soddisfatti!

Anteprima mondiale, addirittura in Italia….

Giovanni De Santis