Chiusi i maggiori siti di streaming pirata con una inedita operazione anti-pirateria

Secondo quanto riportato da Variety e altri prestigiosi organi stampa di settore americani, il 31 Ottobre 2019 potrebbe essere ricordato come la riscossa contro la pirateria audiovisiva.

Openload, VeryStream e Streamango, tre tra i principali siti streaming che presentavano copie piratate di programmi TV come Game of Thrones e film come l’ultimo Rambo, hanno chiuso i loro servizi grazie ad un accordo stretto con una coalizione di studi di Hollywood e altre società di contenuti.

L’Alliance for Creativity and Entertainment, che comprende i membri della Motion Picture Association e altre società in tutto il mondo, ha affermato che i siti hanno anche concordato di pagare un “premio per danni significativi”. I termini non sono stati resi noti, ma ACE aveva perseguito un causa civile in Germania ed essa é stata risolta in via extra-giudiziale.

I tre siti erano utilizzati da milioni di visitatori. Secondo un rapporto pubblicato su TorrentFreak l’anno scorso, Openload, un sito di file hosting, era tra i primi dieci al mondo per traffico di video in streaming, davanti a Hulu. La società aveva più di 1.000 server in Romania, Francia e Germania e forniva contenuti video illegali in tutto il mondo, ha affermato ACE.

“Per anni nessuno era riuscito ad intraprendere azioni significative per fermare la diffusione del contenuto illegale e queste società pirata, danneggiando i creatori e inducendo in errore i consumatori”, ha affermato Charles Rivkin, presidente dell’MPA.

All’inizio di quest’anno, Openload aveva presentato episodi dell’ultima stagione di Game of Thrones trapelati in Germania diverse ore prima della messa in onda.

DYLAN DOG A LUCCA COMICS & GAMES

IL MATRIMONIO DI DYLAN DOG (CON GROUCHO), LA FINE DEL CICLO DELLA METEORA E L’INIZIO DI UN NUOVO CICLO NARRATIVO, I RACCONTI DI DOMANI DI TIZIANO SCLAVI, DYLAN DOG INCONTRA BATMAN E I PERSONAGGI DELL’UNIVERSO DC: UN’ESPLOSIONE DI NOVITA’ A LUCCA PER L’INDAGATORE DELL’INCUBO.

In occasione di Lucca Comics & Games 2019 Dylan Dog sarà protagonista di moltissime iniziative editoriali. Si parte con l’anteprima dell’albo n. 399, “Oggi sposi”, in cui l’Indagatore dell’Incubo deciderà di sposarsi lasciando doppiamente sbalorditi i suoi lettori. Non solo per la scelta tanto insolita rispetto al personaggio, ma anche perché Dylan deciderà di convogliare a nozze con… Groucho, in un numero speciale che è una riflessione sulla forza dell’amore in tutte le sue forme e sfaccettature: in questo caso l’amore che lega due amici come Dylan e il suo storico assistente, entrambi desiderosi di salvare il mondo e pronti a tutto pur di non rinunciare alla speranza.

Per festeggiare il matrimonio, la Casa editrice di via Buonarroti ha realizzato un’apposita box dedicata ai fan, ricca di gadget, albi e memorabilia. “Oggi sposi”, che vedrà anche la citazione di moltissimi altri personaggi bonelliani, è scritto da Roberto Recchioni con i disegni di Corrado Roi, Marco Nizzoli, Luca Casalanguida, Nicola Mari, Sergio Gerasi e Angelo Stano. Un gruppo di artisti d’eccezione per un numero unico, che sarà in edicola a partire dal 29 novembre ma che arriverà in anteprima agli stand lucchesi della Casa editrice (oltre che sullo Shop online e al Bonelli Point di Milano) all’interno della prestigiosa Dylan Dog Wedding Box. (Trailer https://www.youtube.com/watch?v=ZD_-TswGPyM9 ).

L’ormai tradizionale scatola di legno incisa a fuoco che compone la Dylan Dog Wedding Box conterrà la versione “regular” di “Oggi sposi”, una versione variant con copertina bianca (venduta anche separatamente), una versione variant con copertina nera (disponibile solo nel box) e una nuova versione con colorazione “pop” di “Finché morte non vi separi“, l’albo n. 121 che celebrava il decimo compleanno dell’Indagatore dell’Incubo e il suo primo matrimonio. Sempre all’interno della box, i lettori troveranno l’esclusiva partecipazione nuziale, una speciale fialetta di bolle di sapone (gadget immancabile nei matrimoni moderni) e un anello di fidanzamento (ben noto a tutti i fan della serie). Sempre in anteprima a Lucca arriveranno anche altre tre attese novità:

• “E ora, l’Apocalisse!”, un volume di pregio in grado formato e arricchito di contenuti di pregio, che presenta in anteprima la quattrocentesima storia di Dylan Dog in una versione in bianco e nero (dove le storie centenarie sono tradizionalmente a colori) per esaltare il tratto di Angelo Stano e Corrado Roi. Il volume, scritto da Roberto Recchioni, segnerà la fine del ciclo della meteora e l’inizio di un nuovo corso della serie. Una storia che è un caleidoscopio dei topoi dell’avventura, tra pirati, isole del tesoro, viaggi di ricerca. Un’esplorazione nel mondo stesso della narrazione, dal Cuore di Tenebra di Conrad all’Apocalypse Now di Coppola sino alle poesie di Whitman, il tutto raccontato attraverso gli occhi dell’Indagatore dell’Incubo.

Trailer https://www.youtube.com/watch?v=XcChohj30Ok

• “I racconti di domani” di Tiziano Sclavi disegnati da Gigi Cavenago, una raccolta di racconti che saranno scritti soltanto… domani. A volte bizzarri, altre volte paurosi, oppure struggenti, efferati, crudeli. L’Indagatore dell’Incubo scivolerà nella lettura, perdendosi in universi imprevedibili, uniti da un unico comune denominatore: l’orrore! Tiziano Sclavi torna con una collana tutta nuova con i meravigliosi disegni di Gigi Cavenago.

Trailer https://www.youtube.com/watch?v=YVRKIpPPinY

• Il numero zero del crossover tra Dylan Dog e Batman, intitolato “Relazioni Pericolose”, scritto da Roberto Recchioni e disegnato da Gigi Cavenago e Werther Dell’Edera. L’albo verrà proposto in esclusiva allo stand Sergio Bonelli Editore in occasione di Lucca Comics and Games 2019. Ancora “top secret” i dettagli della storia e degli altri personaggi dell’universo di Batman e Dylan Dog che appariranno nel progetto della miniserie di tre albi, la cui pubblicazione è prevista nel 2020.

Trailer https://www.youtube.com/watch?v=nXgAIN5trVc

Luana Solla