LE FAVOLOSE

Regia: Roberta Torre
Genere: docu-fiction

         Durata: 75 min.

         In anteprima al Festival di Venezia e in sala solo il 5-6-7 settembre

Le favolose è l’ultimo film di Roberta Torre che apre le Notti Veneziane, sezione realizzata dalle Giornate degli Autori in accordo con Isola Edipo, nell’edizione in corso del festival del cinema di Venezia.

Le protagoniste sono sette amiche trans che decidono di rivedersi a distanza di circa trent’anni per rievocare lo spirito della defunta Antonia, seppellita allora con abiti maschili scelti dalla famiglia che, come spesso accade in questi casi, non ha mai accettato la sua identità. Le amiche decidono allora di riportarla in vita per restituirle finalmente la dignità che meritava e farle indossare il vestito verde che tanto le donava e renderla favolosa anche nell’aldilà.

In questa vicenda in bilico tra sogno e realtà, scopriamo le storie di ognuna delle protagoniste, delle loro lotte e conquiste in un mondo a loro ancora troppo ostile.

Le favolose è un film che lascia il segno, puntando i riflettori su un tema di cui si parla ancora poco che è proprio quello del mondo trans, sia in vita che dopo la morte, quando la lotta per conquistare e far valere la propria dignità ancora non è finita.

Le protagoniste raccontano i tratti più salienti delle loro storie, un’assenza di dettagli che però riesce a darci un’idea dei drammi, delle gioie e delle battaglie che queste donne trans vivono e portano avanti.

Non è un film dalla narrazione classica, la recitazione a volte molto forzata, i momenti di danza, la seduta spiritica stessa possono lasciare perplessi a un primo sguardo ma in realtà sono funzionali nel sottolineare l’importanza dello spettacolo, della messa in scena come unico modo per rappresentare e vivere la realtà in un mondo che ancora nega loro alcuni diritti fondamentali. Del resto, citando proprio una delle protagoniste: “Noi, tra il delirio e il dramma, abbiamo sempre scelto lo spettacolo”.

Per scoprire meglio le storie di Porpora, Nicole, Sofia, Veeth, Mizia, Massimina e Antonia, Le Favolose, non vi resta che andare al cinema il 5, 6 e 7 settembre.

Francesca De Santis