ZIGGY STARDUST

Arriva per la prima volta nelle sale italiane il live intero di David Bowie all’Hammersmith Odeon di Londra del 3 luglio 1973, nonché l’ultimo nei panni del suo alter ego più famoso Ziggy Stardust.

All’epoca filmato dal regista D.A. Pennebaker (Monterey Pop, Bob Dylan Don’t Look Back, Depeche Mode 101) e curato oggi dal figlio Frazer Pennebaker, ZIGGY STARDUST & THE SPIDERS FROM MARS: IL FILM immortala un concerto che ha segnato la storia della musica e che meritava di essere restaurato in versione 4K e con audio 5.1.

Nelle sale uscirà solo dal 3 al 4 luglio e vale veramente la pena andare a vederlo perché non solo offre la versione integrale del live con la performance finale di The Jean Genie precedentemente tagliata, ma anche perché il restauro è stato fatto senza snaturare l’esibizione con effetti digitali anacronistici, piuttosto enfatizzandone i suoni, così che una volta seduti in sala si avrà l’impressione di essere davvero al concerto.

Un coinvolgimento totale indirizzato a tutte le età dei fan di Bowie: a chi ha avuto la fortuna di vederlo e vuole rivivere l’emozione o a chi, come me, non ha mai potuto – anche per ragioni di età. Un’occasione per rivivere il magnetismo di una figura carismatica come la sua, del suo talento artistico a tutto tondo dove lo spettacolo e la musica sono un tutt’uno, dove i fan presenti al concerto sono in totale visibilio e noi con loro. E se ci fosse la remota possibilità che qualcuno non conosca David Bowie questa è chiaramente la migliore opportunità per rimediare e per capire come ancora oggi sia attualissimo e d’ispirazione per tanti altri musicisti.

L’unica difficoltà sarà quella di stare seduti perché l’istinto è di alzarsi e cantare insieme a Ziggy Stardust, agli Spiders from Mars e a tutto quel pubblico fortunato ad esserci stato davvero in quel luglio del ’73.

Il film è distribuito nei cinema italiani in esclusiva da Nexo Digital in collaborazione con i media partner Radio Capital, Radio Deejay, MYMovies.it e in partnership con Warner Music Italy.

Per verificare le sale in cui verrà proiettato basterà controllare sul sito nexodigital.it

 
Francesca De Santis