È stato presentato questa mattina all’Anteo di Milano, con la partecipazione del regista Walter Veltroni e della cantante e attrice Angela Baraldi il docu-film Dallamericaruso – il concerto perduto.
In arrivo nelle sale solo per tre giorni, lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 novembre, oltre ad una seconda anteprima al Pop Up Cinema Medica di Bologna fissata per domenica 19 alle ore 11.00
In occasione degli 80 anni dalla nascita del grande cantautore Lucio Dalla, il film racconta l’origine della canzone che forse l’ha reso più celebre in tutto il mondo: Caruso.
Nell’estate del 1986 Lucio Dalla, in compagnia di alcuni amici, sta attraversando il golfo di Sorrento con la sua barca. È già considerato uno dei giganti della musica italiana ed è di ritorno dal concerto al Village Gate di New York, dove con gli Stadio ha registrato un album live destinato a chiamarsi “Dall’America”. Le cose, però, vanno diversamente. All’album, infatti, manca ancora una canzone inedita, che tarda ad arrivare. Ed è proprio di ritorno dagli States, quando la sua barca si rompe al largo della costa di Sorrento, che nasce “CARUSO”. Così, il disco cambia nome e diventa “DallAmeriCaruso”, l’album più famoso di Dalla, un classico assoluto della canzone internazionale, capace di vendere, in varie lingue, più di 38 milioni di copie.
Attraverso le testimonianze di chi era con lui in quei giorni, abbiamo la conferma di quello che dichiarò a suo tempo lo stesso Dalla, e cioè che la canzone racconta la leggenda dell’amore infelice fra il tenore Enrico Caruso e una sua giovane allieva, mentre soggiornava nello stesso albergo in cui si ritrovò il cantautore bolognese. Una leggenda che gli venne raccontata dal barista Angelo Leonelli e destinata a quel punto a diventare un brano intramontabile nel panorama italiano, combinando la fantasia pop di Lucio Dalla e la melodia tradizionale napoletana.
Il racconto di quei giorni attraverso le parole dello stesso Angelo Locatelli, di Angela Baraldi, dei proprietari dell’hotel e di Gaetano Curreri e Ricky Portera degli Stadio, diventa una perfetta introduzione a quello che è stato poi il vero immenso lavoro nella realizzazione di questo film: l’intero concerto al Village Gate dell’86, restaurato in 4k e masterizzato in Dolby Atmos.
Un’esperienza imperdibile per chi ha amato Lucio Dalla (e non ha mai smesso di farlo) e per rivivere le emozioni di un suo concerto come se fosse in tempo reale, come se non fossero mai passati 37 anni. Perché questa è sempre stata la forza di Dalla: essere in anticipo sul tempo per superarlo e diventare immortale.
Il documentario, prodotto da Nexo Digital e Sony Music, sarà distribuito al cinema da Nexo Digital con i media partner Radio Capital, Radio Deejay e MYmovies.it.
Dallamericaruso Trailer del film evento di Walter Veltroni – YouTube
Il concerto sarà inoltre disponibile per la prima volta in un album, “Dallamericaruso – Live at Village Gate, New York 23/03/1986” (Sony Music), disponibile da lunedì 20 novembre in digitale e dall’1 dicembre in formato doppio cd, doppio vinile nero, lp in versione colorata (in esclusiva per il Sony Music Store) e in Dolby Atmos.
L’album è disponibile in pre-save e in pre-order: https://bio.to/dallamericaruso.
Questa la tracklist dell’album:
DISCO 1 – “Viaggi organizzati”, “L’ultima luna”, “Anna e Marco”, “Tutta la vita”, “Se io fossi un angelo”, “Cara” e “Washington”.
DISCO 2 – “La sera dei miracoli”, “Balla balla ballerino”, “Tango”, “Chiedi chi erano i Beatles”, “Futura”, “Stella di mare”, “L’anno che verrà” e “4/3/1943”.
Francesca De Santis