41TFF: Retake di Kota Nakano

Anno: 2023
Genere: Drammatico sentimentale
Produzione: Giappone
Durata:110 minuti
Regia: Kota Nakano

La decisione di girare un film da parte di un gruppo di studenti in vacanza è lo spunto per riversare in questo progetto un intreccio di sogni, prospettive, desideri, ma anche ansie e contraddizioni tipiche adolescenziali.

L’anima, piena di poesia, di questo progetto, emerge man mano durante le riprese che si snodano lungo il percorso di un fiume (simbolicamente il fluire del tempo) nella ricerca di un mondo ideale dove il tempo arresti la sua corsa e permetta di vivere per sempre il momento della felicità.
Faticosa è la realizzazione di un film con questa tematica, anche perché le dinamiche relazionali si modificano progressivamente ed è difficile arrivare ad un ciak finale che generi consenso ed armonia.
Ma poi, è possibile un punto fermo nel mondo degli adolescenti?
Da non perdere il finale…oltre i titoli di coda!

 

 

 

 

Pia Larocchi

41TFF: Le Ravissement – di IRIS KALTENBÄCK

Anno: 2023
Genere:Drammatico
Produzione: Francia
Durata: 97 minuti
Regia: Iris Kaltenbäck
Attori: Hafsia Herzi, Alexis Manenti, Nina Meurisse, Younes Boucif.

In una Parigi quasi irriconoscibile, Lydia (Hafsia Herzi), un’ostetrica fortemente attaccata al suo lavoro, in un’unica giornata si trova suo malgrado a dover rimettere in sesto la propria esistenza: rompe un rapporto con il partner, accetta di seguire la gravidanza appena scoperta della sua migliore amica Salomé (Nina Meurisse), e ha un rapporto di una sola notte con Milos (Alexis Manenti), un autista di bus conosciuto per caso. Parecchi mesi dopo Lydia riincontra Milos mentre tiene in braccio la bambina della sua amica e tenta di dare lei questa volta alla sua vita una svolta diversa…


Con una grande capacità di analisi di luoghi e persone, di uso della macchina da presa e di scrittura la regista, al suo primo lungometraggio, traccia un personaggio femminile che per le caratteristiche proprie della sua professione dovrebbe, secondo stereotipi classici, suscitare simpatia verso chi si occupa di maternità. Quello di Lydia non è però desiderio di avere un figlio, è invece una ricerca ostinata di affetto e attenzioni che non suscita empatia nello spettatore e non fa di lei un personaggio positivo.
Una voce fuori campo conduce a prevedere situazioni con un’atmosfera da racconto giallo.

Un film attualissimo nella sua contaminazione dei generi cinematografici, per arrivare a un finale inaspettato che suscita empatia verso personaggi e situazioni che sorprenderanno lo spettatore.

Presentato alla Semaine de la critique del festival di Cannes e in concorso alla 41esima edizione del Festival di Torino.

 

+

 

 

Serena Pasinetti

Un colpo di fortuna – di Woody Allen

Genere: commedia sentimentale, thriller
Durata: 96 min.
Cast: Lou De Laâge, Niels Schneider, Valérie Lemercier e Melvil Poupaud.

In arrivo il 6 dicembre al cinema l’ultimo film di Woody Allen presentato all’80° Mostra del cinema di Venezia, “Un colpo di fortuna” (Coup de chance).

Fanny vive a Parigi con il marito Jean e lavora nel campo dell’arte. Una vita tranquilla e apparentemente perfetta che viene d’un tratto sconvolta quando si imbatte in Alain, suo ex compagno di scuola del liceo e ora scrittore in carriera.  Tra i due inizia una relazione clandestina che sconvolgerà il marito Jean, rivelandone la natura più losca e sfacciata.

Se nella prima parte il film sembra aderire alla classica trama narrativa di Woody Allen nei suoi ultimi lavori, in realtà andando avanti riesce a divertire e intrattenere aggiungendo alla classica situazione del triangolo amoroso, gli elementi del film noir ma in chiave comica muovendosi, per intenderci, fra Scoop e Match Point.

Ottima come sempre la scelta degli interpreti, soprattutto la divertentissima Valérie Lemercier e Melvil Poupaud.

Il film sarà distribuito nelle sale da Lucky Red. Il trailer è disponibile sul nostro canale youtube.

 

 

 

 

Francesca De Santis