Regia : Christian Petzold
Interpreti : Nadja Paula Beer, Leon Thomas Schubert, Felix Langston
Uibel, Devid Enno Trabs , Helmut Matthias Brandt
Lingua originale : tedesco
Paese di produzione : Germania
Distribuzione in Italia : Wanted
Al cinema dal 30 novembre 2023
Due amici decidono di trascorrere alcuni giorni d’estate nella casa di famiglia fuori città ,tra il bosco e il mar Baltico , alla ricerca di tranquillità e ispirazione creativa, per continuare i loro rispettivi lavori come fotografo e scrittore. Ma le aspettative saranno ben diverse dalla realtà con cui confrontarsi.
Christian Petzold, già noto per affrontare tematiche legate all’amore e alle relazioni , torna dietro la macchina da presa con una nuova opera di notevole connessione tra gli individui , scavando ed esplorando la condivisione di pensieri , emozioni ed esperienze.
I punti fondamentali che percepiamo sono i quattro elementi della materia. Nella filosofia antica, il legame tra i quattro elementi e la mente umana può essere interpretato attraverso concetti simbolici. La terra potrebbe rappresentare la solidità , l’acqua le emozioni, l’aria la mente razionale e il fuoco la passione ,che nella pellicola sembra avere il predominio su tutti i precedenti , accentuando le paure insite in un bosco buio e denso di emozioni e desideri di passione . Ma il collante tra tutti gli elementi di base è una sorta di demiurgo che muove i fili con
una fatalità tutta legata all’empatia e all’amore.
Il film è stato presentato in anteprima mondiale alla 73 edizione del Festival di Berlino
Miriam Dimase