Genere: Animazione, fantasy
Durata: 124′
Distribuzione: Lucky Red
In sala: dal 01 gennaio 2024
Nel Giappone colpito dal secondo conflitto mondiale, Mahito è un ragazzo di dodici anni che ha appena perso la madre a seguito di un incendio. Lascerà Tokyo insieme al padre, Shoichi, per andare a vivere in una villa in campagna che era di proprietà del prozio, misteriosamente scomparso da parecchio tempo a seguito di un crollo emotivo dovuto, si dice, alla sua fame insaziabile di lettura. In questa abitazione in mezzo al verde, Mahito e il padre vivono con Natsuko, sorella della defunta madre e ora nuova compagna di Shoici, e le numerose e anziane domestiche. Il ragazzo, che fatica ad adattarsi a questa nuova realtà, si imbatterà in un airone parlante che gli offre la possibilità di salvare sua madre a patto che lo segua in un altro mondo parallelo. Per Mahito inizia così un’avventura tra personaggi incredibili e animali antropomorfi, tra esseri viventi e defunti.
A dieci anni dal suo ultimo film, il maestro dell’animazione Miyazaki torna con Il Ragazzo e l’Airone, opera che racchiude in sé tutti gli elementi che hanno reso grande il regista e le produzioni dello Studio Ghibli. Non solo lo spettacolo delle linee e dei colori utilizzati, ma anche la storia che passa dalla realtà alla fantasia, fra personaggi fantastici e animali parlanti, spesso inquietanti, a fare da specchio a quello che succede proprio nel mondo reale e a chi lo abita, come la società di pappagalli che segue in massa il grande leader e aggredisce senza scrupoli. E non mancano quei personaggi legati alla spiritualità, dagli Warawara (creature che simboleggiano sia la nascita che la morte), alla pescatrice Kiriko che si muove e sopravvive in quelle acque che separano il mondo dei vivi e dei morti.
Tratto dal romanzo di Genzaburo Yoshino Kimitachi wa Do Ikiruka, che significa letteralmente “Tu come vivi?” e regalato al regista da sua madre quando era ancora un ragazzo, il film ci vuole proprio parlare della vita e di quanto ci possa essere al suo interno: l’amore, il dolore, l’amicizia, la solitudine, la guerra, la morte e la ri-nascita.
Presentato in anteprima italiana alla festa del cinema di Roma, Il Ragazzo e l’Airone uscirà nelle sale cinematografiche dal 01 gennaio 2024. Trailer disponibile sul nostro canale youtube DNA distribution.
Da vedere!
Francesca De Santis