FALLEN LEAVES – FOGLIE AL VENTO di Aki Kaurismäki

Genere: Commedia
Durata: 81 min.
Con: ALMA PÖYSTI, JUSSI VATANEN, JANNE HYYTIÄINEN, NUPPU KOIVU
In sala dal 21 dicembre 2023

A Helsinki due persone molto sole si incontrano per caso una sera. Lui è un operaio alcolista, lei in balia di una vita lavorativa estremamente precaria. Si innamorano praticamente subito, ma la loro relazione fatica ad avere un seguito concreto: un po’ perché nessuno dei due conosce il nome dell’altro, un po’ per via dei problemi legati all’alcolismo dell’uomo, un po’ in generale per le difficoltà della vita di tutti i giorni. Specie se non si rientra nella categoria delle persone abbienti e fortunate.

È una trama semplice quella alla base di Foglie al vento che però dà vita a una storia dolcissima, divertente e originale grazie ai suoi dialoghi brevi ma brillanti e a una scenografia che rimane impressa negli occhi del pubblico con i suoi colori spettacolari, freddi ma intensi, così come lo sono le ambientazioni in cui si svolgono le dis-avventure.
Il risultato è una grandissima rappresentazione del disagio: del lavoro quando ne fai parte ai livelli più bassi, della vita quando ti ritrovi solo o sola in un mondo che sembra dimenticarsi dell’eventualità di questa condizione, delle relazioni quando faticano a prendere piede. E qual è il miglior modo per sopravvivere a tutto questo? Aki Kaurismäki sembra suggerirci che forse potrebbe essere semplicemente la speranza stessa dell’amore e della solidarietà tra le persone.

Presentato in concorso al Festival di Cannes dove ha vinto il Premio della giuria e ora candidato agli European Film Award come miglior film, miglior sceneggiatura, miglior regia, miglior attrice e miglior attore, Foglie al vento è una pellicola piacevole e intelligentemente leggera da non perdere assolutamente.

Distribuito da Lucky red in associazione con Bim distribuzione, il film uscirà nelle sale cinematografiche il 21 dicembre. Il trailer come sempre è disponibile sul nostro canale youtube.

 

 

 

Francesca De Santis

GISELLE

IL BALLETTO ROMANTICO PER ECCELLENZA EVENTO SPECIALE SOLO DOMENICA 21 GENNAIO 2024 

Il balletto con l’indimenticabile coreografia di Jean Coralli e Jules Perrot messo in scena dal Dutch National Ballet con la partecipazione di un cast stellare.

La prima ballerina Olga Smirnova, entrata nella compagnia del Dutch National Ballet nel marzo 2022 dopo essere fuggita dalla Russia all’inizio della guerra con l’Ucraina, interpreterà la protagonista del balletto classico e romantico per eccellenza. Ad accompagnarla, nel ruolo del principe Albrecht, l’italiano Jacopo Tissi, anche lui ex étoile del Bolshoi di Mosca.

Jacopo Tissi è stato di recente nominato ballerino principale del Dutch National Ballet e si è esibito nelle dirette cinematografiche live dal palco del Bolshoi di Mosca nel ruolo del Principe Siegfried nel Lago dei cigni (2020) e nello spettacolo Diamonds, terza parte del balletto Jewels (2022) di George Balanchine.

Olga Smirnova è stata protagonista di numerose dirette live da Mosca, quando faceva parte del Balletto del Bolshoi. Le sue interpretazioni cinematografiche più recenti includono Nikiya nella Bayadère (2019), Odette/Odile nel Lago dei cigni e Giselle (2020). È stata eletta “Ballerina dell’anno 2022” dai lettori della rivista internazionale leader di settore “Dance Europe”.

Girato al Dutch National Ballet di Amsterdam, GISELLE sarà distribuito in tutta Europa e in Paesi selezionati in America, Asia, Africa e Oceania in contemporanea il prossimo 21 gennaio. Un evento cinematografico che darà al pubblico di tutto il mondo l’opportunità di assistere allo spettacolo più romantico del repertorio del balletto classico.

Sulle note della partitura composta da Adolphe Adam, ispirata alla leggenda delle Villi ed eseguita dalla Dutch Ballet Orchestra, GISELLE racconta la storia di una giovane contadina che si innamora di un nobile già fidanzato che le nasconde la sua vera identità; questo amore, che si rivelerà impossibile, farà impazzire di disperazione l’ingenua Giselle. Il balletto celebra temi chiave del romanticismo come l’amore tragico, la natura e il fantastico; non manca anche il caratteristico “atto bianco”, termine con cui nei balletti romantici si indicano le parti che vedono protagonisti personaggi fantastici ed eterei, in scena coi loro costumi bianchi.

Giovanni De Santis