Genere: Commedia
Durata: 81 min.
Con: ALMA PÖYSTI, JUSSI VATANEN, JANNE HYYTIÄINEN, NUPPU KOIVU
In sala dal 21 dicembre 2023
A Helsinki due persone molto sole si incontrano per caso una sera. Lui è un operaio alcolista, lei in balia di una vita lavorativa estremamente precaria. Si innamorano praticamente subito, ma la loro relazione fatica ad avere un seguito concreto: un po’ perché nessuno dei due conosce il nome dell’altro, un po’ per via dei problemi legati all’alcolismo dell’uomo, un po’ in generale per le difficoltà della vita di tutti i giorni. Specie se non si rientra nella categoria delle persone abbienti e fortunate.
È una trama semplice quella alla base di Foglie al vento che però dà vita a una storia dolcissima, divertente e originale grazie ai suoi dialoghi brevi ma brillanti e a una scenografia che rimane impressa negli occhi del pubblico con i suoi colori spettacolari, freddi ma intensi, così come lo sono le ambientazioni in cui si svolgono le dis-avventure.
Il risultato è una grandissima rappresentazione del disagio: del lavoro quando ne fai parte ai livelli più bassi, della vita quando ti ritrovi solo o sola in un mondo che sembra dimenticarsi dell’eventualità di questa condizione, delle relazioni quando faticano a prendere piede. E qual è il miglior modo per sopravvivere a tutto questo? Aki Kaurismäki sembra suggerirci che forse potrebbe essere semplicemente la speranza stessa dell’amore e della solidarietà tra le persone.
Presentato in concorso al Festival di Cannes dove ha vinto il Premio della giuria e ora candidato agli European Film Award come miglior film, miglior sceneggiatura, miglior regia, miglior attrice e miglior attore, Foglie al vento è una pellicola piacevole e intelligentemente leggera da non perdere assolutamente.
Distribuito da Lucky red in associazione con Bim distribuzione, il film uscirà nelle sale cinematografiche il 21 dicembre. Il trailer come sempre è disponibile sul nostro canale youtube.
Francesca De Santis