Regia: Reinaldo Marcus Green
Cast: Kingsley Ben-Adir, Lashana Lynch, James Norton
Durata: 120′
Genere: Biopic
“Bob Marley: One Love“ ripercorre le vicende artistiche e private del cantante che ha segnato la storia della musica reggae, prima del concerto a Kingston nel 1978 quando Marley riuscì a portare sul palco Michael Manley ed Edward Seaga (i due principali esponenti politici) costringendoli a stringersi la mano.
Il film è una ricostruzione in toto della vita di Bob Marley e del suo indissolubile legame alla sfera politica e spirituale. Dall’infanzia trascorsa nel ghetto di Trenchtown, alla conoscenza con la futura moglie Rita che lo introdurrà al Rastafarianesimo e da lì il suo ingresso nel mondo della musica come veicolo di un messaggio profondo. E tutto questo accade nella società giamaicana in piena crisi politica, dove la guerra civile fra i due principali partiti e i loro legami con le bande criminali locali pervade le strade, fino ad arrivare allo stesso Marley che sarà vittima di un attentato insieme a Rita e lo costringerà a emigrare in Europa. Qui, più precisamente a Londra, inciderà uno dei suoi dischi più importanti: Exodus che lo porterà a raggiungere un enorme successo su scala mondiale, ma anche a una crisi identitaria dovuta alla diagnosi del melanoma.
Il regista Reinaldo Marcus Green è riuscito con questa pellicola a restituire l’importanza che ha avuto la figura di Bob Marley sia nella storia della musica, riuscendo a diffondere il reggae in tutto il mondo, contaminandolo con altri generi e rendendolo veicolo di un messaggio spirituale e sociale importante, che nel contesto politico culturale degli ultimi anni Settanta.
Aspetti, questi, forse troppo spesso dimenticati nella narrazione dell’artista – o perlomeno nella sua fruizione qui in Occidente, che rendono questo biopic ancora più importante e destinato non solo ai fan del genere.
Eccezionali gli interpreti e in particolare le performance di Kingsley Ben-Adir nei panni dello stesso Marley, e di Lashana Lynch in quelli della moglie Rita, a cui restituisce la figura a tutto tondo di donna forte e compagna di vita del cantante.
Il film uscirà nelle sale il 22 febbraio e sarà distribuito da Eagle pictures.
Francesca De Santis