Genere: Thriller
Durata: 109′
Con: Leonie Benesch, Michael Klammer, Rafael Stachowiak, Eva Löbau
Carla Novak è un’insegnante di matematica ed educazione fisica in una scuola media in Germania. Chiamata come supplente da qualche mese, fatica ad ambientarsi con i colleghi che sembrano adottare approcci educativi di vecchio stampo con gli studenti. Inoltre a scuola si verificano diversi furti sia nelle classi che all’interno della stessa sala professori. Se i colleghi della Novak quindi tendono immediatamente ad accusare gli alunni, effettuando controlli a tappeto e degli pseudo interrogatori, la supplente invece sospetta anche degli adulti. Quando una mattina le spariranno dei soldi dal portafogli lasciato in sala professori, il computer che aveva lasciato – volutamente- con la camera accesa inquadrerà solo una manica del responsabile del furto che porta ad accusare la segretaria scolastica. Questa negherà fino alla fine di aver commesso il furto e il figlio, alunno della classe della Novak, inizierà la sua battaglia vendicativa contro la professoressa.
“La sala professori“, già vincitore della scorsa edizione della Berlinale nella sezione Panorama, del Premio Europa Cinema Label e candidato quest’anno agli Oscar come miglior film straniero, è un thriller a tutto tondo che mette in luce le storture di un sistema scolastico imperfetto e le conseguenze sulla società tutta (adolescenti e adulti) della psicosi generata da un sospetto costante.
Grazie alla bravura non solo della protagonista Leonie Benesch, ma anche di tutti i giovani attori che impersonificano gli studenti, e di una sceneggiatura impeccabile che lascia col fiato sospeso per tutti i 109 minuti di film, l’opera di Ilker Çatak lascia un bel segno nelle opere cinematografiche di quest’ultimo anno, offrendoci molteplici spunti di riflessione su tutte le dinamiche che entrano in gioco quando viene instillato un dubbio, quando vi è una totale assenza di fiducia (negli altri e nelle istituzioni) e quando non riusciamo più a capire quale sia il miglior comportamento da adottare.
In uscita al cinema dal 29 febbraio, ne consigliamo vivamente la visione a tutti, genitori, insegnanti e studenti, per avere un occhio di riguardo in più sulla genesi dei sospetti, sulla quotidianità della vita scolastica da tutti i punti di vista senza dimenticare la dimensione umana che coinvolge alunni, genitori e professori e i loro reciproci rapporti.
Distribuito da Lucky Red, trovate il trailer sulla nostra pagina di youtube.
Francesca De Santis