IMAGINARY

Diretto da Jeff Wadlow

Scritto da Jeff Wadlow, Greg Erb & Jason Oremland

Prodotto da Jason Blum, Jeff Wadlow

con DeWanda Wise, Tom Payne, Taegan Burns, Pyper Braun, Veronica Falcon e Betty Buckley

IMAGINARY, un nuovo horror targato Blumhouse, produttori di FIVE NIGHTS AT FREDDY’S e M3GAN. In sala dal 14 marzo.

Risultato immagine per film imaginary
Jessica (DeWanda Wise)  torna a vivere con la sua nuova famiglia nella casa dove è cresciuta. Qui la figliastra Alice (Pyper Braun), avventurandosi in cantina, trova un orsacchiotto di peluche di nome Teddy.
Da subito la bambina sviluppa un profondo attaccamento nei suoi confronti, dapprima in modo giocoso e poi sempre più sinistro. Quando il comportamento di Alice diventa sempre più preoccupante, Jessica si rende conto che il tenero Teddy è molto più di un semplice orso di peluche…

Le tematiche delle paure dell’infanzia e degli amici immaginari non sono sicuramente nuove al cinema.
Lo stesso titolo, Imaginary, ci trascina in questa direzione. Il rapporto razionale/irrazionale caro al regista (vedi il suo film precedente, La maledizione di bridge hollow) ritorna: le paure si materializzano nelle forme più diverse , dai ragni ai mostri dai mille tentacoli. Il vero problema del film che rende la pellicola in alcuni momenti addirittura faticosa da seguire è che si perde in sottotrame poco organiche che ci pongono un quesito: ma che cosa voleva dirci il regista?

Sottotesti dispersivi sono: l’adolescenza e le sue problematiche, la non maternità della protagonista, una figura paterna ambigua. Tutto ciò con un gioco di accumulo quando invece ci sarebbe stato bisogno di sottrazione per arrivare a un finale che invece si attorciglia e che non finisce mai. Le scene ‘paurose’ finiscono per essere solo ridondanti.

Last but not least: difficile individuare il target di pubblico per questo film.

Al cinema dal 14 marzo.

 

 

 

 

Maria Serena Pasinetti