Regia: Robert Guédiguian
Genere: Commedia
Con: Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Lola Naymark, Robinson Stévenin, Gérard Meylan, Grégoire Leprince-Ringuet, Alice Da Luz Gomes
Durata: 106′
Presentato in GRAND PUBLIC alla Festa del Cinema di Roma 2023
Rosa è il cuore e l’anima del suo quartiere popolare nella vecchia Marsiglia. Divide la sua energia tra la sua famiglia numerosa e unita, il lavoro da infermiera e il suo impegno politico. Ma quando si avvicina alla pensione, le sue illusioni cominciano a vacillare. Sostenuta dalla vitalità dei suoi cari e dall’incontro con Henri, si rende conto che non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni, sia politici che personali.
Il film è nostalgia pura senza essere malinconico per quanto riguarda la ” politica” in senso generale. Guédiguian butta un occhio sul modo nuovo di fare politica : quello della società civile, dell’aggregazione dal basso rispetto a quella dei partiti della sinistra che non riescono mai a trovare una strada comune, andando incontro a sconfitte continue. Senza spoilerare, il regista ci darà una sua visione finale diciamo…positiva.
La pellicola cade invece nella retorica e nello stereotipo quando parla dei rapporti personali, o dei singoli personaggi tratteggiati in modo forse un po’ troppo semplicistico e prevedibile, abbastanza tipico comunque del cinema del regista marsigliese che si è sempre mosso più sul sociale che sul personale.
Su tutta questa umanità ci accoglie Marsiglia splendida, multietnica e colorata.
Indubbiamente sopra tutti gli altri gli attori meno giovani.
Da vedere.
Al cinema dall’11 Aprile, per una produzione di AGAT FILMS in coproduzione con BIBI FILM e FRANCE 3 CINÉMA e distribuito da LUCKY RED.
Serena Pasinetti