CATTIVERIE A DOMICILIO

Regia: Thea Sharrock

Con : Olivia Colman , Jessie Buckley , Anjana Vasan, Timothy Spall

Genere commedia

Durata 1h 42

Al cinema dal 18 aprile 2024

Cattiverie a domicilio: il trailer del film con Olivia Colman

Cattiverie a domicilio è una simpatica commedia che ha ottenuto un grande successo di pubblico nel Regno Unito.

Il film racconta una storia incredibile realmente accaduta cento anni fa in una cittadina costiera dell’Inghilterra.

La trama ruota attorno a due protagoniste, interpretate da Olivia Colman e Jessie Buckley che sono due donne agli antipodi ma che il destino renderà complici. Olivia Colman interpreta Edith, una donna conservatrice con un’educazione rigidissima impartita da un padre autoritario, mentre Jessie interpreta Rosa, un’eccentrica e ribelle giovane donna, emigrata dall’Irlanda e madre di una bambina legata da un affetto profondo alla propria mamma.

Quando Edith e altri concittadini cominciano a ricevere lettere scandalose, colme di insulti, minacce e parole offensive, la polizia inizia le indagini per scoprire l’autore delle missive, puntando subito il dito verso Rosa.

Cattiverie a domicilio - Film (2023) - MYmovies.it

La trama affronta temi come l’emancipazione femminile, stereotipi di genere; concetti come ipocrisie religiose, quindi la mancanza di coerenza tra fede e comportamento effettivo nella vita quotidiana; ma il punto che spicca, già diffusamente affrontato in molte pellicole attuali e non, è il patriarcato come impatto negativo sulla vita delle donne, limitandone la libertà di crescita e sviluppo personale.

Nonostante un finale soddisfacente, resta tuttavia una formula che segue cliché e trame prevedibili, senza offrire una narrazione originale o profondità di caratterizzazione.

Consiglio però la visione di questo film possibilmente in lingua originale, per cogliere meglio le sfumature culturali, le espressioni idiomatiche e le battute che potrebbero perdersi nella traduzione del doppiaggio.

Trailer

Miriam Dimase