PREMIO PER LA MIGLIOR REGIA AL FESTIVAL DI CANNES 2023
un film di: TRÀN ANH HÙNG
con: L’ATTRICE PREMIO OSCAR® JULIETTE BINOCHE, IL VINCITORE DEL PREMIO CÉSAR BENOÎT MAGIMEL
Francia, 1885. Eugénie, cuoca di eccezionale bravura, lavora da vent’anni per il famoso gastronomo Dodin Bouffant.
Il loro è un rapporto di reciproca fiducia e ammirazione che, con il passare del tempo, si è trasformato per diventare un rapporto sentimentale. Lui vuole sposare Eugénie, ma lei è insicura se legarsi a Dodin, che però non ha intenzione di arrendersi e si muove, per ottenere il risultato desiderato, sul terreno che li accomuna: la cucina.
Il rapporto cinema – cibo ha una lunga storia e ormai siamo abituati a continue gare estenuanti di cuochi in erba in parecchie trasmissioni televisive. Ma in questo film il tema legato al cibo non è quello della competizione quanto piuttosto quello della condivisione e della complementarità.
Lui, Dodin, la tecnica, la razionalità, la testa. Lei, Eugénie, la poesia, l’anima, il cuore. E parlano e si capiscono con lo sguardo nella preparazione del cibo in cui sono tutti i sensi ad essere coinvolti.
E a dare un tocco in più al film è Eugénie, femminista ante litteram, che decide autonomamente del suo ruolo all’interno della coppia e del suo comportamento sessuale.
E c’è infine un terzo personaggio fondamentale: il cibo in tutta la sua grandezza nell’attrarre tutti i sensi.
Un film da vedere, assolutamente non a digiuno.
DAL 9 MAGGIO AL CINEMA
Distribuito da LUCKY RED
Pia Larocchi