INVELLE

Dal pluripremiato regista di animazione Simone Massi

Dopo la presentazione in anteprima mondiale alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti, dove ha ricevuto il Premio Carlo Lizzani dagli esercenti italiani più coraggiosi del 2023, la partecipazione ad Alice nelle Città e un intenso percorso festivaliero fatto di oltre 15 appuntamenti internazionali e italiani, con diversi premi e riconoscimenti ottenuti, arriva in sala dal 29 agosto INVELLE, il primo lungometraggio di Simone Massi, distribuito da Lucky Red.

Ex operaio, formatosi poi alla Scuola del Libro di Urbino, Simone Massi ha realizzato e diretto animazioni selezionate nei festival di 75 Paesi del Mondo vincendo oltre 300 premi, fra cui un David di Donatello, tre Nastri d’Argento, un Premio Flaiano per l’animazione realizzata all’interno del documentario La strada dei Samouni, Premio Oeil d’Or al Festival di Cannes.

Durata film 82 minuti

Tre bambini, in diverse epoche del Novecento, 1918, 1943 e 1978, attraversano le guerre mondiali e gli anni di piombo. A raccontare i quarantamila fotogrammi disegnati a mano uno per uno ci sono le voci di Marco Baliani, Ascanio Celestini, Mimmo Cuticchio, Luigi Lo Cascio, Neri Marcorè, Giovanna Marini, Achille Massi, Gemma Massi, Toni Servillo e Filippo Timi.

INVELLE, in dialetto marchigiano “in nessun posto”, segna a cinquantatré anni l’esordio alla regia di un lungometraggio per l’animatore Simone Massi che, utilizzando tre momenti di passaggio fondamentali dell’Italia novecentesca, narra un viaggio nell’Italia contadina usando disegno tradizionale e rotoscopio.
Ne nasce una potentissima opera “politica” che racconta  il mondo dei più poveri e l’inutilità della guerra.

Colpisce la grandezza del disegno che comunica in modo straordinario sensazioni e racconti amalgamandosi perfettamente con le voci narranti.

Da vedere assolutamente
DAL 29 AGOSTO In sala.

 

 

 

Serena Pasinetti