Maura Delpero porta in concorso all’81° Mostra d’arte cinematografica di Venezia un’opera profonda e importante.
Vermiglio, paese d’origine della regista in Trentino, è lo sfondo di questo racconto dell’ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale vissuto da una famiglia ai piedi delle Alpi.
Quattro stagioni in cui tutto cambia, in Italia si avvicina la fine della Guerra e nella famiglia protagonista si succedono le vicende drammatiche e non solo, legate alla guerra dall’arrivo di un soldato in fuga.
Maura Delpero riesce a donare un bellissimo e veritiero spaccato della società di allora e del nucleo famigliare fondato sulla fede, la povertà, il pericolo della morte dietro l’angolo ma anche sulla forza, soprattutto femminile e l’unione. La guerra anche qui non si vede ma è sempre presente ed è lo sfondo di un racconto di vita quotidiano che attraversa le quattro stagioni di una storia d’amore nell’ultimo anno di conflitto.
Un grande film in concorso a questa edizione al Festival di Venezia che prosegue sul filone dei film di guerra senza mostrarla, ma ne dipingono le inevitabili conseguenze psicologiche e sociali.
Sul nostro canale Youtube trovate la clip del film che sarà distribuito nelle sale da Lucky Red.
Francesca De Santis