LE MOHICAN

Sulla costa della Corsica ormai stuprata dal turismo resiste ancora un pastore, Joseph, che gli amici definiscono “l’ultimo vero mohicano”. Nonostante le pressioni continue della mafia interessata a comprare il suo terreno, Joseph infatti è deciso a non mollare. E sebbene le cifre proposte siano allettanti, continuerà a rifiutarsi spingendosi anche oltre.
Inizia così una caccia all’uomo in tutta la regione e, grazie alla nipote che racconta il suo punto di vista sui social, si creerà una vera e propria leggenda e una rete di supporto senza precedenti.

Presentato nella sezione Orizzonti Extra, Le mohican, è il film di Frédéric Farrucci con protagonista il talentuosissimo Alexis Manenti che porta sullo schermo una storia avvincente e sempre attuale. Non manca niente infatti nell’opera di Farrucci che pone l’attenzione sull’enorme problema della cementificazione sfrenata e inarrestabile, spesso gestita dalla criminalità organizzata. Senza dimenticare peraltro il ruolo che giocano i media e la censura dei governi nel raccontare episodi di resistenza come questo, Le Mohican è un film decisamente importante.

Ancora non è stata indicata una distribuzione in Italia ma ci auguriamo vivamente che avvenga, così da essere uno strumento in più per ricordarci anche di tutte le lotte sul nostro territorio legate in qualche modo a questa storia, non sempre supportate come dovrebbero.

 

 

 

Francesca De Santis

The Room Next Door

2024

Paese Spagna

Genere Drammatico

Durata 110 min.

Regista Pedro Almodóvar

Attori: Tilda Swinton, Julianne Moore, John Turturro

Martha (Tilda Swinton), ex reporter di guerra affetta da un cancro allo stadio  terminale, chiede alla sua  amica di vecchia data Ingrid che non vedeva da tempo  (Julianne Moore), famosa scrittrice, di starle vicino, nella stanza accanto, nel momento in cui deciderà di porre fine alla sua vita .

Risultato immagine per film The Room Next Door

Primo film in lingua inglese di Pedro Almodóvar che adatta per il grande schermo il  romanzo Attraverso la vita di Sigrid Nunez.

Le  due attrici  Tilda Swinton e Julianne Moore. giganteggiano nel film.  Si dimostrano di eccezionale bravura nello sviluppare il tema fondamentale della pellicola : quello dell’amicizia  che si intreccia con quello del rapporto con la morte.  È sicuramente un film di un Almodovar maturo di fronte a una riflessione sulla morte e sulla dignità nell’affrontarla, in questo senso è anche ma non solo un film sull’eutanasia. Non mancano momenti di commovente poesia (la nevicata rosa), i dialoghi di grande raffinatezza e richiami cinefili, con  omaggi in particolare a Ingrid Bergman, Roberto Rossellini e Buster Keaton. Il tema della morte commuove nel rifermento a The Dead  racconto del capolavoro The Dubliners, Gente di Dublino (1914), portato sul grande schermo da John Huston con il bellissimo The Dead – Gente di Dublino (1987).

The Room Next Door, Julianne Moore nel nuovo film di Pedro Almodóvar ...

È ritornato maturo e riflessivo il grade Almodovar. Presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.

 

 

 

 

Maria Serena Pasinetti