Sulla costa della Corsica ormai stuprata dal turismo resiste ancora un pastore, Joseph, che gli amici definiscono “l’ultimo vero mohicano”. Nonostante le pressioni continue della mafia interessata a comprare il suo terreno, Joseph infatti è deciso a non mollare. E sebbene le cifre proposte siano allettanti, continuerà a rifiutarsi spingendosi anche oltre.
Inizia così una caccia all’uomo in tutta la regione e, grazie alla nipote che racconta il suo punto di vista sui social, si creerà una vera e propria leggenda e una rete di supporto senza precedenti.
Presentato nella sezione Orizzonti Extra, Le mohican, è il film di Frédéric Farrucci con protagonista il talentuosissimo Alexis Manenti che porta sullo schermo una storia avvincente e sempre attuale. Non manca niente infatti nell’opera di Farrucci che pone l’attenzione sull’enorme problema della cementificazione sfrenata e inarrestabile, spesso gestita dalla criminalità organizzata. Senza dimenticare peraltro il ruolo che giocano i media e la censura dei governi nel raccontare episodi di resistenza come questo, Le Mohican è un film decisamente importante.
Ancora non è stata indicata una distribuzione in Italia ma ci auguriamo vivamente che avvenga, così da essere uno strumento in più per ricordarci anche di tutte le lotte sul nostro territorio legate in qualche modo a questa storia, non sempre supportate come dovrebbero.
Francesca De Santis