Claudia De Luca – La parola incarnata

Disponibile da lunedì 2 settembre 2024 in libreria e acquistabile online “La parola incarnata”, il primo libro d’artista di Claudia De Luca edito da My Monkey Edizioni

Nel volume le opere realizzate ed esposte in mostre personali e collettive in giro per l’Italia e i testi scritti nel corso di questi ultimi anni da Claudia De Luca, artista e docente di filosofia e storia, dialogano insieme rivelando la poetica dell’artista. Il dialogo che ne deriva permette all’immagine di rivelare il suo segno più profondo e alla parola di manifestare il suo senso più intimo. Incarnata, infatti, è sia la parola che lentamente si fa corpo, sia l’immagine che nel corso delle pagine si fa narrazione.

In questo libro d’artista incrocio alcune di queste mie personali parole con quelle dei letterati e dei filosofi a me più cari e vicini. E le sistemo con grazia accanto alle mie opere pittoriche che, sebbene nate nel silenzio, una potenza insolente e provocatoria ha fatto eruttare inevitabilmente dal mio corpo” afferma Claudia De LucaIl libro è un percorso nomade, svincolato dalle rigide regole di un catalogo d’arte. Si presenta come un viaggio solitario che pian piano accoglie, nel corso del cammino, immagini e parole che sanno di ricordi, di attese, di inciampi e di orizzonti aperti. Il volume mette in luce una ricerca artistica e filosofica che Claudia De Luca porta avanti dal 2013 e che vede nei concetti di confine e soglia gli elementi portanti della sua poetica. Poiché il procedere dell’uomo ha sempre un andamento metamorfico, il suo gesto pittorico indaga gli interstizi rizomatici di quel procedere nei quali visibile ed invisibile, verità ed illusione, realtà e dimensione onirica si fondono e si confondono. Ciò che emerge sono frammenti di un’anatomia interiore che, grazie all’uso della tarlatana, strumento fondamentale nella pratica artistica di Claudia De Luca, diventa ora paesaggio, ora ricordo, ora inquieta grazia.

La parola incarnata”, vede inoltre i contributi critici di: Annalisa Amadio, Lucrezia Caliani e Elisabetta Mero che in questi anni hanno accompagnato l’artista curando alcune delle sue mostre personali e collettive in città come Milano, Venezia, Torino e Bologna

Claudia De Luca, pescarese di origine, si laurea in Storia Contemporanea presso l’Università di Lettere e Filosofia di Bologna e in Comunicazione e Didattica dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dal 2013 accompagna l’attività dell’insegnamento di filosofia e storia alla pratica artistica esponendo in mostre e collaborando a progetti editoriali di arte e letteratura.

My Monkey Edizioni di Andrés David Carrara nasce a Venezia nel 2017 ed è un progetto editoriale che indaga l’universo artistico considerandolo come un’imprescindibile necessità, praticamente una dipendenza. Le Edizioni My Monkey spaziano dalle riviste d’arte ai cataloghi, passando per i libri d’artista nei quali è spesso presente un’ibridazione di linguaggio filosofico, letterario e artistico. Il rapporto che intercorre tra parola e immagine è alla base del lavoro progettuale della My Monkey che sonda con cura critica e grafica molti aspetti della riflessione umana. 

www.mymonkeyedizioni.com

 

INFORMAZIONI 

Claudia De Luca “La parola incarnata

Da lunedì 2 settembre 2024 è possibile ordinare il libro d’artista in tutte le librerie oppure, è possibile riceverlo direttamente a casa, scrivendo una mail a: [email protected] | [email protected] 

Casa Editrice: My Monkey Edizioni

Pagine: 154 | Costo: 20 euro

Codice ISBN: 9791281023208

Impaginazione e grafica: Andreas David Carrara

Photo credits: Eleonora Conti

Contributi critici di: Annalisa Amadio, Lucrezia Caliani e Elisabetta Mero

Mostra di Luca Battini

Grande successo della mostra a Milano di Luca Battini, pittore ritrattista della scuola di Pietro Annigoni
Dal 26 al 29 settembre 2024 si è svolta a Milano, presso Ethicando Gallery, la mostra personale dell’artista toscano Luca Battini, con la curatela del critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico.

 

 

 

 

 

L’iniziativa, promossa dalla piattaforma di comunicazione internazionale Betting On Italy e da Estro Digitale, ha riscosso un notevole successo di critica e di pubblico.
Sono stati esposti nove ritratti eccellenti, tra cui quello di papa Benedetto XVI, alcuni contestualizzati nei miti classici di Coronide e Medea.
Luca Battini, all’inizio degli anni duemila, collabora con Raffaele De Rosa e Silvestro Pistolesi, allievo di Pietro Annigoni, nella realizzazione di grandi affreschi, tra cui quelli nella Basilica della
Trasfigurazione a Orleans (Massachusetts, USA) e nel Chiostro dell’Abbazia Benedettina di Vallombrosa.

In più di vent’anni realizza vari ritratti pittorici a personalità del mondo della cultura e delle istituzioni, e contestualmente esegue affreschi in palazzi e templi monumentali in Italia e all’estero.
«Luca Battini si avvale di tecniche pittoriche di matrice classica – commenta il curatore Marco Eugenio Di Giandomenico – sempre meno in voga nei tempi moderni, declinando il virtuosismo espressivo in composizioni creative di elevato valore estetico. I suoi ritratti esprimono le tematiche esistenziali senza tempo (amore, morte, condizione umana, etc.) e le ansie della società contemporanea (difesa dei diritti delle categorie più deboli, pace nel mondo, etc.).

 

 

 

 

 

 

 

Nella sua arte si realizza un dialogo sostenibile per così dire ‘intra moenia’, laddove i canoni espressivi pittorici della metà dello scorso millennio trovano nuova vita in una produzione artistica contemporanea foriera di riflessioni accattivanti ed edificanti per il fruitore».
Nel 2025 è prevista una mostra personale antologica dell’artista in una sede istituzionale milanese.

LA REDAZIONE