Regia: Ali Abbasi
Sceneggiatura: Gabriel Sherman
Con: Sebastian Stan, Jeremy Strong, Maria Bakalova
Durata: 120′
In sala dal 17 ottobre
Siamo nella New York degli anni Settanta, lontana da quella che conosciamo oggi perché segnata dalla crisi economica, culturale e sociale. In questo contesto inizia ad affermarsi nel mondo immobiliare un giovane Donald Trump che, desideroso di rivalsa nell’impresa dominata dal padre, si fa strada grazie alla conoscenza dell’avvocato arrivista, controverso e discusso, Roy Cohn. Cohn, che vede in Trump una giovane promessa, gli insegnerà i fondamenti della sua idea di successo: aggressività ad ogni costo, intimidazione e manipolazione. Dopodiché tutto il resto è storia.
THE APPRENTICE è un film che si distacca dal genere di classico biopic per raccontarci un particolare periodo della vita di Trump che, almeno qui da noi, non sembra essere mai stata trattata. Mette in luce la trasformazione di un giovane poco più che ventenne, già desideroso di fama ad ogni costo ma che conserva un po’ di quell’insicurezza ed esitazione iniziale, poi accantonata del tutto “grazie” agli insegnamenti di Roy Cohn. È quindi un racconto sul rapporto tra i due, la classica storia di mentore-pupillo, dove l’allievo supera il maestro nel lato oscuro del sogno americano. E quindi vediamo la scalata sociale di un imprenditore che millanta di essersi fatto da solo ma in realtà facendosi strada ricattando e corrompendo. E indebitandosi.
Ali Abbasi, al suo quarto lungometraggio, dimostra ancora una volta di saper mettere in scena una storia controversa, senza timore di osare e senza nascondere alcun dettaglio scabroso, realizzando un’opera in cui la frenetica successione delle azioni si sposa alle giuste colonne sonore, creando un’opera pop dalle tinte oscure. Un plauso va fatto anche al cast di tutto rispetto: Sebastian Stan è credibilissimo nella parte di Tump, assumendone le espressioni e i gesti; Jeremy Strong è un ottimo Roy Cohn, avvocato-squalo ai limiti della sociopatia e Maria Bakalova che interpreta la prima moglie del tycoon, Ivana, dandole più sfumature.
Al cinema dal 17 ottobre e distribuito da BIM Distribuzione, The apprentice è un film molto interessante su un capitolo poco noto ma fondamentale per capire l’ascesa al potere di stampo mafioso del futuro ri-candidato alla Casa Bianca Donald Trump, ma anche come studio psicologico della personalità degli uomini di potere.
Francesca De Santis