IL RUGGITO DELLA STRADA

Storie di cinema poliziottesco e della mia mala famiglia.

Un viaggio nella memoria degli anni Settanta, in compagnia del genere cinematografico più iconico del periodo: il Poliziottesco.

collana: Ombre rosse, 57
formato: 14 x 21
pagine: 208
prezzo: 16,50 E
ISBN: 979-12-80682-86-4

Uscita: 18 ottobre 2024

Anni Settanta: nelle sale cinematografiche il crimine efferato eccita il pubblico pagante con poliziotti di ferro che sfrecciano su pantere truccate agitandosi come drag queen.
Dove un tempo aleggiava il fumo delle sigarette, ora si respira il gas delle automobili cavalcate dagli stuntmen, eredi smarriti del selvaggio west. Anche lo spettatore, sperduto pure lui dentro metropoli turbo-urbanizzate, ha finalmente trovato cittadinanza in quella giungla d’asfalto che lo inghiotte dallo schermo.
1972: il cinema popolare italiano ha appena partorito la sua nuova, ferale creatura che all’anagrafe risponde al nome di poliziottesco.
A fare da sfondo, tra richiami pop e sguardo civile, si staglia un’Italia in costante mutamento: novelle metropoli, costruite a colpi di cemento e abitate da una gioventù smarrita in un irrefrenabile desiderio di riscatto, diventano epicentro della fervente attività di bande criminali che animano l’asfalto tra rombi di motore, spaccate leggendarie e raffi che di mitra.
Il ruggito della strada è una narrazione corale, tante voci per raccontare ancora una volta chi siamo: un popolo patologicamente affetto da amnesia del presente.

Katiuscia Magliarisi è bulimica, racconta registi e attori, banditi e poliziotti, viaggia nel tempo e nei luoghi, scava nella sua memoria infantile e aggiunge frammenti personali. Finché le tap pe della sua formazione criminale, piccole bombe rimaste a lungo inesplose, deflagrano quando ammette a se stessa che la sua famiglia, quei parenti che sono il sangue del suo sangue, incarnano l’archetipo dei villain di un cinema di genere diventato cult.

Katiuscia Magliarisi è nata a Bollate nel 1975, sulla carta d’identità, alla voce professione, risulta “giornalista”. Cresciuta nella vivace Milano degli anni Ottanta, ha fatto le prime esperienze per piccoli periodici e testate nazionali. Ormai ventenne si trasferisce a Londra e studia regia. Oggi vive a Roma dove alterna il lavoro nel mondo del cinema con la redazione televisiva di programmi culturali e d’inchiesta.
Nel 2022 racconta l’epopea criminale delle sue Ragazze con la pistola in un podcast per la Rai.

La Redazione

Buon compleanno Coraline!

EVENTO SPECIALE AL CINEMA 

A 15 anni dalla prima uscita è tornato a sorpresa nelle sale internazionali raccogliendo oltre 50 milioni di dollari: il capolavoro d’animazione di Studio Laika (1 nomination agli Oscar® e un successo su scala globale) torna nei cinema italiani 

Ad Halloween appuntamento nelle sale italiane con una spettacolare versione rimasterizzata per un’esperienza immersiva senza precedenti

SOLO DAL 31 OTTOBRE AL 3 NOVEMBRE PER RIVEDERE UNO DEI FILM IN STOP MOTION PIU’ AMATI DI SEMPRE E SCOPRIRE UN INEDITO CONTENUTO EXTRA DEDICATO AL DIETRO LE QUINTE 

“Essere coraggiosi non significa non avere paura. Significa avere paura e fare comunque la cosa giusta”
Neil Gaiman

Ad Halloween il cinema festeggia il 15° anniversario dell’acclamata epopea in stop-motion CORALINE E LA PORTA MAGICA, il film di animazione di HENRY SELICK, regista di Nightmare Before Christmas, che sin dalla sua uscita nel 2009 ha incantato i fan di tutto il mondo sbaragliando il box office. Combinando l’immaginazione visionaria di NEIL GAIMAN, autore del libro best seller illustrato da DAVE MCKEAN, e la creatività dello studio cinematografico LAIKA, CORALINE E LA PORTA MAGICA è un’avventura meravigliosa dalla narrativa avvincente, divertente e piena di suspense per grandi e piccini.

Nominato agli Oscar® 2010 nella categoria “miglior film d’animazione”, è stato il primo film d’animazione ad essere concepito e realizzato in vero 3D stereoscopico e a 15 anni dalla prima uscita è tornato quest’estate a sorpresa nelle sale internazionali raccogliendo oltre 50 milioni di dollari. Ora, dal 31 ottobre al 3 novembre, in onore del suo 15° anniversario, CORALINE riapre la porta magica e torna anche nelle sale italiane, in 2D e in 3D in sale selezionate (elenco a breve su nexostudios.it e prevendite aperte dall’11 ottobre), in una nuova edizione rimasterizzata che offre un’esperienza immersiva senza precedenti, riportando alla vita l’atmosfera oscura e fiabesca che ha reso Coraline un classico moderno. Grazie all’esclusivo contenuto speciale che precede il film, i fan potranno inoltre sbirciare per la prima volta dietro le quinte per osservare il pluripremiato team della LAIKA che costruisce le nuovissime versioni dei pupazzi di Coraline, partendo da zero. I membri del team – molti dei quali hanno contribuito alla costruzione dell’originale Coraline – rivisiteranno il design dell’iconico pupazzo per applicare nuove tecnologie all’avanguardia sviluppate dallo studio per i 4 film usciti dopo il 2009.

Quella di Coraline è una storia che ha saputo conquistare ragazzi e adulti. La nostra protagonista scova e attraversa una porta segreta nella sua nuova casa e scopre una versione alternativa della sua vita. All’apparenza, questa realtà parallela è molto simile alla sua vita reale, solo molto più bella. Ma quando questa avventura fantastica e meravigliosamente fuori dagli schemi diventa pericolosa e i suoi genitori “contraffatti” cercano di trattenerla per sempre, Coraline potrà contare solo sulla sua intraprendenza, determinazione e coraggio per salvare la sua famiglia e tornare a casa.  

Coraline è distribuito in esclusiva per l’Italia da Nexo Studios con RTL 102.5 come Radio Ufficiale e con i media partner Mymovies e Cultura POP.

La direzione