un film di Osgood Perkins
con: Maika Monroe, Nicolas Cage nel ruolo di Longlegs
durata: 101’
Longlegs sarà presentato in anteprima italiana al Festival di Roma – sezione Grand Public. Intanto potete trovare qui il trailer.
DAL 31 OTTOBRE AL CINEMA DISTRIBUITO DA BE WATER FILM IN COLLABORAZIONE CON MEDUSA FILM
La cattura di un serial killer, che nel tempo si ripresenta con le medesime modalità e la stessa efferatezza, è la molla che spinge la detective FBI Lee Harker ad una ricerca minuziosa e ossessiva.
Le dinamiche degli eccidi sono tragicamente simili: un padre impazzito massacra la famiglia e poi si suicida.
E sul luogo delle stragi, sempre, uno scritto con caratteri incomprensibili, firmato Longlegs.
L’uso della Bibbia per decriptare questa scrittura, il rapporto con la madre, profondamente e fanaticamente religiosa e soprattutto la presenza di un personaggio spettrale e disturbante che fabbrica bambole misteriose e proclama di servire “l’uomo di sotto”, convincono Lee di trovarsi nello spazio buio dell’occulto e di manifestazioni di satanismo.
Le sue doti di sensitiva e gli squarci di malessere che si accompagnano a questa caccia aprono la strada verso paure e misteri del suo passato.
Ed è lì che cercherà di trovare gli elementi per affrontare il Male e porre fine alla catena dei mostruosi eventi.
Longlegs è una pellicola che utilizza i temi più classici dell’horror: un mix di paure soprannaturali, atmosfere opprimenti, scenari macabri, attingendo a piene mani dal grandguignol allo splatter.
Notevole la performance di Nicholas Cage nella sua maschera agghiacciante e scomposta, in contrasto con la ferma determinazione di Lee di scandagliarne le turbe mentali
La trama comunque risulta esile e via via si sfalda in un crescendo di improbabili quanto incongruenti sequenze verso un discutibile finale.
Pia Larocchi