TERRA INCOGNITA

Il film documentario di Enrico Masi, TERRA INCOGNITA al Torino Film Industry che si terrà a Torino (21-27 novembre 2024).

Terra Incognita avrà la sua anteprima pubblica in Italia al prossimo Festival dei Popoli nel Concorso Internazionale Lungometraggi.

Sabato 23 novembre alle ore 19.00 il film sarà proiettato al Cinema Greenwich 

Con un ampio lavoro di ricerca e sviluppo durato sei anni, girato tra Francia, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Spagna e Italia (in particolare in Piemonte), il film è coprodotto da Caucaso (Italia), Rai Cinema (Italia) e Les Alchimistes (Francia), con il sostegno di Ministero della Cultura, Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund, Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, CNC FAIA e Région Sud.

Il documentario. L’energia nucleare e il futuro del pianeta: nelle storie contrapposte di una famiglia che vive isolata in un villaggio alpino e dell’esperimento atomico ITER in corso a Caradache in Francia, la sfida comune per la sopravvivenza. Terra Incognita esplora il tema dell’approvvigionamento energetico e affronta la condizione dell’umano a contatto con la necessità di sopravvivenza sul pianeta, gli armamenti, il sistema economico famigliare.

La dimensione musicale. Un vasto paesaggio compositivo completa lo sguardo degli autori, con il contributo diegetico dei componenti della famiglia e per la parte nucleare con un lavoro di partitura allargato e condiviso, tra il pianoforte e l’elettronica di Fabrizio Puglisi e la voce di Margareth Kammerer.

Link al trailer: http://vimeo.com/1023243228/a644fefe60?share=copy

La Redazione