SOTTO IL CIELO GRIGIO
un film di Mara TAMKOVICH
in concorso al 42Torino Film Festival, 2014.
Il film narra una vicenda della camerawoman Darya Chultsova, arrestata nel 2020 insieme alla giornalista Katsiaryna Andreyeva per aver trasmesso immagini delle proteste seguite alle elezioni politiche truccate dal generale bielorusso alla guida del paese dal 1994.
Darya è stata liberata dopo 2 anni di carcere, Katsiaryna è stata condannata a 8 anni e 3 mesi per “alto tradimento” ed è ancora detenuta.
La produzione del film SOTTO IL CIELO GRIGIO è interamente polacca senza alcun collegamento a fondi bielorussi o russi, sia pubblici che privati. Un atto di coraggio e coerenza nella ferma presa di posizione contro la crescente e intollerabile ingerenza del regime nella professione giornalistica.
Con il patrocinio della FNSI Federazione Nazionale Stampa Italiana, Invisible Carpet ha organizzato proiezioni del film attraverso un tour con la presenza della regista alle quali hanno partecipato quei giornalisti che hanno subito minacce, intimidazioni e aggressioni, attuate da regimi o criminalità organizzato, per impedire loro di svolgere il proprio lavoro.
Il film ha già vinto numerosi premi ed é importante soprattutto per l’impegno socio/politico della regista.
È una pellicola, nel suo procedere quasi in forma di docufilm, importante per la sua denuncia e il dibattito che sta suscitando.
Non ci si aspetta altro , ma questo è sicuramente molto, da un’operazione come questa.
Serena Pasinetti