LUCE

Un film di SILVIA LUZI e LUCA BELLINO interpretato da MARIANNA FONTANA con la voce di TOMMASO RAGNO
Durata: 95 minuti
In sala dal 23 gennaio con Barz and Hippo

Trailer disponibile qui.

Una giovane donna e una voce al telefono. Un luogo del Sud Italia: una fabbrica con pesanti catene di montaggio. Con una drammatica presa quasi costante del volto di lei (peraltro Marianna Fontana è un’eccezionale interprete), si sviluppa la storia/non storia di questa giovane donna.

Immaginazione e realtà non si separano mai, il film è colmo di simboli di difficile spiegazione, o meglio, lasciati all’interpretazione.
Questa chiave di lettura non univoca del film da una parte tiene attaccati allo schermo per arrivare, come in un giallo, alla soluzione finale, dall’altra è il limite della pellicola.
Da questo punto di vista il finale è tipico esempio: simbologia all’eccesso. Lasciamo pure libero lo spettatore ma…un aiutino glielo vogliamo dare?

LUCE è opera seconda di Silvia Luzi e Luca Bellino.
Silvia Luzi e Luca Bellino sono registi, sceneggiatori e produttori. La loro opera prima Il Cratere (Crater, 2017) è stata presentata in anteprima alla 74° Mostra D’Arte Cinematografica di Venezia (Settimana della Critica, in concorso). Il film ha vinto il Premio Speciale della Giuria al 30° Tokyo Film Festival e numerosi altri premi. Hanno anche diretto documentari pluripremiati, tra i titoli: La Minaccia (The Threat, 2008) e Dell’Arte della Guerra (On The Art Of War, 2012).

­

 

 

 

Serena Pasinetti