La tour de glace
- Regia: Lucile Hadžihalilović
- Attori: Marion Cotillard, Clara Pacini, August Diehl, Gaspar Noé, Marine Gesbert
- Genere: Drammatico, Fantasy
- Paese: Francia, Germania
- Durata: 118′
Anni ’70. Un luogo non precisato in Francia. La sedicenne Jeanne (Clara Pacini) scappa da un orfanotrofio in alta montagna, attratta dalle luci della città nella valle sottostante. Si rifugia in uno studio cinematografico che lei esplora segretamente di notte. Di giorno lì si gira il film La regina delle nevi , con l’enigmatica Cristina (Marion Cotilliard) nel ruolo principale e Jeanne cade immediatamente sotto l’incantesimo della star. Tra le due si sviluppa un rapporto complesso.
In un mondo quasi magico, da favola, finto, si sviluppa una storia che sta tra fantasia e realtà.
Viene narrata l’ossessione di due donne, l’una verso l’altra, in modo diverso. Jeanne è ossessionata dal ricordo della madre persa e dai racconti di lei e identifica Cristina con la Regina delle nevi. La Regina o meglio l’attrice che impersona la Regina è attratta da Jeanne, come oggetto sessuale.
L’ossessione ma anche il doppio: il cinema e la realtà, la Regina come personaggio bianca eterea e l’attrice che la interpreta vestita di rosso, carnale ed egoista.
Mentre la pellicola cresce, film e realtà si fondono tra il set e lo schermo per creare un gioco magico e labirintico, a scapito, tuttavia, della narrazione che diventa troppo lenta se non addirittura soporifera.
Le due attrici sono comunque bravissime nel rendere in modo efficace la complessità del rapporto tra le due figure femminili.
Presentato in concorso alla Berlinale 2025.
Serena Pasinetti