50 YEARS OF THE TROUBLES: A Journey Through Film (Northern Ireland, 2019) documentary

Director: Brian Henry Martin

Writer: Mark Cousins;

cinematography: Mark Garrett;

editing: Andy Tohill; music: Score Draw Music; producers: Ben O’Loan; production company: DoubleBand Films; Irish location: Belfast; running time: 46’.

Cast: Mark Cousins.

50 Years of the Troubles è stato realizzato per il 50esimo anniversario dello scoppio del trentennale conflitto in Irlanda del Nord, noto come I Troubles. Il cineasta Mark Cousins, che ha lasciato Belfast a 18 anni, vi ritorna per riflettere su come la città e la sua storia siano state utilizzate e a volte abusate dal cinema. Quella di Mark è una prospettiva molto personale e piuttosto insolita sui Troubles, visti attraverso il prisma dei film; e che rivela come la sua passione per il cinema sia stata causata e alimentata dalla sua infanzia e giovinezza a Belfast, quando i film offrivano una via di fuga, nel concreto e con la fantasia, dalla violenza nelle strade.

Brian Henry Martin è un regista di documentari che lavora a Belfast, nell’Irlanda del Nord. Nato e cresciuto all’ombra dei cantieri navali Harland e Wolff della città, dove lavorava suo padre, Brian ha diretto oltre venticinque documentari per la BBC e Channel 4 tra cui Making The Monkees (2007), Britain Goes Camping (2010) e The Other Prince William (2015). È anche vicepresidente del Belfast Film Festival.

IRISH FILM FESTA

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.