50 YEARS OF THE TROUBLES: A Journey Through Film (Northern Ireland, 2019) documentary

Director: Brian Henry Martin

Writer: Mark Cousins;

cinematography: Mark Garrett;

editing: Andy Tohill; music: Score Draw Music; producers: Ben O’Loan; production company: DoubleBand Films; Irish location: Belfast; running time: 46’.

Cast: Mark Cousins.

50 Years of the Troubles è stato realizzato per il 50esimo anniversario dello scoppio del trentennale conflitto in Irlanda del Nord, noto come I Troubles. Il cineasta Mark Cousins, che ha lasciato Belfast a 18 anni, vi ritorna per riflettere su come la città e la sua storia siano state utilizzate e a volte abusate dal cinema. Quella di Mark è una prospettiva molto personale e piuttosto insolita sui Troubles, visti attraverso il prisma dei film; e che rivela come la sua passione per il cinema sia stata causata e alimentata dalla sua infanzia e giovinezza a Belfast, quando i film offrivano una via di fuga, nel concreto e con la fantasia, dalla violenza nelle strade.

Brian Henry Martin è un regista di documentari che lavora a Belfast, nell’Irlanda del Nord. Nato e cresciuto all’ombra dei cantieri navali Harland e Wolff della città, dove lavorava suo padre, Brian ha diretto oltre venticinque documentari per la BBC e Channel 4 tra cui Making The Monkees (2007), Britain Goes Camping (2010) e The Other Prince William (2015). È anche vicepresidente del Belfast Film Festival.

IRISH FILM FESTA

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.