Skip to content

7 uomini a mollo

Regia di Gilles Lellouche.

Un film con Mathieu Amalric, Guillaume Canet, Benoît Poelvoorde, Jean-Hugues Anglade, Virginie Efira.

7 uomini a mollo è la storia di un gruppo di quarantenni un po’ in crisi che decidono di imbarcarsi in un’impresa alquanto ardita: creare una squadra di nuoto sincronizzato maschile e partecipare (forse) ad una gara internazionale. Il gruppo, estremamente eterogeneo ma capace di solidarietà e condivisione, viene allenato da un’ex campionessa alla ricerca di un riscatto professionale.

Il regista Gilles Lellouche focalizza l’attenzione sui quarantenni della sua generazione, affetti da una certa stanchezza (o depressione latente), figli di un’epoca estremamente individualista, che cercano conforto e sostegno nel gruppo. I personaggi dovranno fare i conti con le proprie vite: i sogni in parte delusi, le difficoltà nel lavoro e nella famiglia, l’amore. Avranno accanto donne pronte ad incoraggiarli anche tramite bagni di realtà non sempre consolanti.Un cast davvero eccellente (tra gli altri, Mathieu Amalric, protagonista della Venere in pelliccia e Benoit Poelvoorde visto in Dio esiste e vive a Bruxelles) accompagna lo spettatore attraverso un film spassoso e vivace.

Presentato fuori concorso al festival del cinema di Cannes, 7 uomini a mollo è un film che scalda il cuore.

Al cinema dal 20 dicembre.

Sabrina Dolcini

autobiography - il ragazzo e il generale

Al cinema dal 4 Aprile

Rakib, un giovane ragazzo indonesiano, diventa assistente di Purna, ex generale del regime in pensione. Quando Purna inizia una campagna elettorale per essere eletto sindaco, Rakib si lega all’uomo, diventato per lui mentore e figura paterna. Un giorno, però, un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato: un gesto che avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi.
Con un ritratto intimo di due generazioni che vivono sotto lo stesso tetto, il regista Makbul Mubarak ripercorre un doloroso periodo storico della sua nazione con un thriller intenso, che presenta forti risonanze con la contemporaneità ed una forte universalità del tema della lealtà e della vicinanza al potere.

i film per non dimenticare

27 Gennaio 2024

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) ci sembra opportuno segnalarvi una selezione di film nel nostro catalogo che sono stati fondamentali nel racconto di ciò che è successo durante gli anni della dittatura nazista: dai film di propaganda ai documentari, dalle prime opere realizzate nella Germania Est al cinema hollywoodiano, per conoscere il ruolo fondamentale della settima arte nella storia, nonché importante strumento di conoscenza. 

Nelle sezione “Guerra” sul nostro sito potrete quindi trovare capolavori come “I figli di Hitler”, un’aspra critica del regista Edward Dmytryk sull’educazione hitleriana, al vincitore del Festival di Locarno “Rotation” e il film perduto della propaganda nazista “Das Ghetto”.

Le muse impenitenti

L’associazione e compagnia teatrale le Muse Impenitenti, Marinetta Martucci e Arianna Villamaina, due attrici potentine, tornano a calcare il palcoscenico con una nuova esilarante ed originalissima commedia: Come lo zucchero per il caffè – ‘‘O Teatro è ‘o paese d’ ’o vero. Una commedia divertente e con performance di danza fuori le righe, che ci trasporta in un musical vero e proprio per poi allietare il pubblico con una sorpresa golosa. Lo spettacolo è un contenitore di arte a tutti gli effetti ed è un inno alle mille sfaccettature che in essa sopravvivono.