Skip to content

76. Mostra del Cinema di Venezia COME UN CANE NELLO SPAZIO ATTERRA AL LIDO

IN ANTEPRIMA A VENEZIA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO CRACKLE-COME UN CANE NELLO SPAZIO.

In occasione della 76. Mostra del Cinema di Venezia, il 7 settembre alle ore 14 presso l’Hotel Excelsior – Spazio Regione Veneto, si terrà l’anteprima del progetto CRACKLE- COME UN CANE NELLO SPAZIO, ideato da Katiuscia Magliarisi (giornalista, lecturer e performer) e Federico Betta (autore e videomaker), con la supervisione del Prof. Francesco Maiolo e il coordinamento di Leila Tavi (Dipartimento Scienze Politiche dell’Università Roma Tre).

La presentazione di CRACKLE- COME UN CANE NELLO SPAZIO a Venezia è inserita all’interno dell’evento collaterale “I Cannibali”.

CRACKLE è un progetto multimediale e installativo per il web e per spazi non convenzionali che mira a unire l’arte poetica e il contenuto ‘alto’ alla visione contemporanea più tipica del web. Nella giustapposizione di poesie e testi emblematici di autori contemporanei internazionali, e filmati GIF tratti dal Web, CRACKLE propone una audiovisione disarticolata del contenuto e una sua riarticolazione nella propria esperienza quotidiana. Attraverso l’utilizzo dei device personali (smartphone), gli utenti e i visitatori di CRACKLE saranno coinvolti in un’avventura di détournement che li porterà ad interrogarsi sul ruolo della parola e dell’immagine lungo un viaggio cognitivo ed emozionale. Hanno collaborato al progetto: Daniele Clementi (Presidente della UICC – Unione Italiana Circoli del Cinema/Pia Soncini Film Campus) e Ludovica Marineo (regista e direttrice di doppiaggio); La direzione scientifica è di Valentino Campo (Direttore Artistico di Poietika Art Festival e della rassegna Incontri Internazionali di Poesia). La prima edizione di CRACKLE – realizzata con il contributo degli studenti italiani e stranieri del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre, Erasmus e International Studies e del Pia Soncini Film Campus – verrà presentata a Roma nel mese di dicembre 2019 e contemporaneamente sul web.

CREDITS CREATORS KATIUSCIA MAGLIARISI, journalist, lecturer, performer FEDERICO BETTA, author, videomaker SCIENTIFIC COMMITTEE FRANCESCO MAIOLO, Theory of Human Rights – Faculty Commitee in European and International Studies – Department of Political Science, Roma Tre University; VALENTINO CAMPO – Director of Poietika Art Festival and Artistic Director of the International Meetings of Poetry; LEILA TAVI – Office for MA Programs – Department of Political Science, Roma Tre University; PAOLA DEI – Arts Psychotherapist; LUDOVICA MARINEO – Dubbing director, screenwriter, director; DANIELE CLEMENTI – President of UICC – Unione Italiana Circoli del Cinema/Pia Soncini Film Campus. CONTRIBUTORS T Kode, musician ANNA RITA GERARDI – English Language and Culture – Roma Tre University; MILENA KRSTIC – Service Manager – Wall Street English Rome2 CRISTIANO IACOANGELI – Web Communication & Sales Manager – Interpretilis WITH THE PARTICIPATION OF Erasmus, International Studies and Political Science Students – Roma Tre University; Students of Pia Soncini Film Campus – Rome. PARTNER Carpediem Multimedia – recording and dubbing studio; Associazione culturale Nutrimenti Terrestri.

Federico Betta
Katiuscia Magliarisi

Katiuscia Magliarisi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

autobiography - il ragazzo e il generale

Al cinema dal 4 Aprile

Rakib, un giovane ragazzo indonesiano, diventa assistente di Purna, ex generale del regime in pensione. Quando Purna inizia una campagna elettorale per essere eletto sindaco, Rakib si lega all’uomo, diventato per lui mentore e figura paterna. Un giorno, però, un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato: un gesto che avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi.
Con un ritratto intimo di due generazioni che vivono sotto lo stesso tetto, il regista Makbul Mubarak ripercorre un doloroso periodo storico della sua nazione con un thriller intenso, che presenta forti risonanze con la contemporaneità ed una forte universalità del tema della lealtà e della vicinanza al potere.

i film per non dimenticare

27 Gennaio 2024

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) ci sembra opportuno segnalarvi una selezione di film nel nostro catalogo che sono stati fondamentali nel racconto di ciò che è successo durante gli anni della dittatura nazista: dai film di propaganda ai documentari, dalle prime opere realizzate nella Germania Est al cinema hollywoodiano, per conoscere il ruolo fondamentale della settima arte nella storia, nonché importante strumento di conoscenza. 

Nelle sezione “Guerra” sul nostro sito potrete quindi trovare capolavori come “I figli di Hitler”, un’aspra critica del regista Edward Dmytryk sull’educazione hitleriana, al vincitore del Festival di Locarno “Rotation” e il film perduto della propaganda nazista “Das Ghetto”.

Le muse impenitenti

L’associazione e compagnia teatrale le Muse Impenitenti, Marinetta Martucci e Arianna Villamaina, due attrici potentine, tornano a calcare il palcoscenico con una nuova esilarante ed originalissima commedia: Come lo zucchero per il caffè – ‘‘O Teatro è ‘o paese d’ ’o vero. Una commedia divertente e con performance di danza fuori le righe, che ci trasporta in un musical vero e proprio per poi allietare il pubblico con una sorpresa golosa. Lo spettacolo è un contenitore di arte a tutti gli effetti ed è un inno alle mille sfaccettature che in essa sopravvivono.