Skip to content

PERFECT DAYS di Wim Wenders

Cast: Koji Yakusho, Tokio Emoto, Arisa Nakano, Aoi Yamada
Anno: 2023

Durata: 124 min.
In sala: dal 4 gennaio 2024

“Perfect Days” è un inno alla vita semplice e alla ricerca della bellezza nelle piccole cose.

Hirayama è un uomo addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo. Le sue giornate sono scandite dalla ripetitività dei gesti inerenti al lavoro che svolge con attenzione meticolosa, dall’empatia che profonde negli occasionali incontri umani e dalla dedizione alle proprie passioni. Ascolta la musica in auto ( strepitose cassette anni ’70), legge ogni sera prima di dormire ( da Faulkner ai giovani autori contemporanei), cura le proprie piantine e scatta fotografie. In particolare cerca di ritrarre luci e ombre generate dal sole tra le fronde di grandi alberi nel parco dove si reca ogni giorno. Luci e ombre che popolano regolarmente i suoi sogni, da cui si percepisce un passato oscuro.

 

 

 

 

 

 

L’incontro con una nipote lo riporterà a quel tempo e la sua routine quotidiana si modificherà.
Da qui altre situazioni impreviste lo spingeranno a riflettere e ad accettare filosoficamente che il senso del vivere umano sta nel cercare e, per quanto difficile, trovare il proprio percorso nella vita.
La narrazione del film è poesia pura.

Il film uscirà nelle sale il 4 gennaio e distribuito da Lucky Red.

Trailer disponibile nel canale youtube DNA Distribution

 

 

 

Pia Larocchi

2 Comments

  1. Non vedo l’ora di vederlo
    Sere

  2. Che magnifica recensione! Ho appena visto il film e quanto hai scritto me lo fa apprezzare ancora di più. Grazie ????


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

autobiography - il ragazzo e il generale

Al cinema dal 4 Aprile

Rakib, un giovane ragazzo indonesiano, diventa assistente di Purna, ex generale del regime in pensione. Quando Purna inizia una campagna elettorale per essere eletto sindaco, Rakib si lega all’uomo, diventato per lui mentore e figura paterna. Un giorno, però, un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato: un gesto che avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi.
Con un ritratto intimo di due generazioni che vivono sotto lo stesso tetto, il regista Makbul Mubarak ripercorre un doloroso periodo storico della sua nazione con un thriller intenso, che presenta forti risonanze con la contemporaneità ed una forte universalità del tema della lealtà e della vicinanza al potere.

i film per non dimenticare

27 Gennaio 2024

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) ci sembra opportuno segnalarvi una selezione di film nel nostro catalogo che sono stati fondamentali nel racconto di ciò che è successo durante gli anni della dittatura nazista: dai film di propaganda ai documentari, dalle prime opere realizzate nella Germania Est al cinema hollywoodiano, per conoscere il ruolo fondamentale della settima arte nella storia, nonché importante strumento di conoscenza. 

Nelle sezione “Guerra” sul nostro sito potrete quindi trovare capolavori come “I figli di Hitler”, un’aspra critica del regista Edward Dmytryk sull’educazione hitleriana, al vincitore del Festival di Locarno “Rotation” e il film perduto della propaganda nazista “Das Ghetto”.

Le muse impenitenti

L’associazione e compagnia teatrale le Muse Impenitenti, Marinetta Martucci e Arianna Villamaina, due attrici potentine, tornano a calcare il palcoscenico con una nuova esilarante ed originalissima commedia: Come lo zucchero per il caffè – ‘‘O Teatro è ‘o paese d’ ’o vero. Una commedia divertente e con performance di danza fuori le righe, che ci trasporta in un musical vero e proprio per poi allietare il pubblico con una sorpresa golosa. Lo spettacolo è un contenitore di arte a tutti gli effetti ed è un inno alle mille sfaccettature che in essa sopravvivono.