Il film preferito dai registi italiani, una commedia leggera e divertente con dei mattatori come Claudio Bisio con le sue battute sarcastiche e caustiche (il teatro aiuta, non c’è che dire) la bravura nell’interpretazione degli altri tre Vittoria Puccini, Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni non è da meno: con una particolarità, non c’è un solo protagonista ma ben quattro, una nota negativa che ci sono (solo) quattro interpreti. Un bellissimo appartamento (si presume della capitale) e dei dialoghi che tengono lo spettatore incollato allo schermo (in questo caso grande schermo….ma a dire il vero vista la collaborazione con Prime video anche al piccolo schermo, e qui si aprirebbe un grande dibattito su dove saranno fruiti i film soprattutto di questo genere nel futuro) ma tant’è: sarà l’innovazione tecnologica a darci la fatidica risposta.
Giulio e Federica (Claudio Bisio e Vittoria Puccini) stanno insieme da molti anni ma il loro matrimonio non funziona più come una volta. A malapena si parlano e solo per punzecchiarsi, i conflitti quotidiani sono diventati la norma.
Una sera Federica decide di invitare i nuovi vicini del piano di sopra, Laura e Salvatore (Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni), una coppia affiatata, vitale, vivace e spesso “rumorosa”. I due faranno loro una proposta provocatoria che cambierà la sorte della serata con conseguenze sorprendenti…
Uscita: 1 dicembre 2022
Giovanni De Santis
No comment yet, add your voice below!