T.i. Desiderio ( a) normale
( Seiyoku)
Regia: Kishi Yoshiyuki
Cast: Higashima Ayaka, Sato Kanta, Aragaki Yui, Isomura Hayate , Inogaki
Sceneggiatura : Minato Takehito Goro, Yamada Maho
Music: Iwashiro Taro
Paese: Giappone
Che cos’è la normalità? Partiamo dal presupposto che la normalità è un concetto che varia a seconda del contesto e delle norme sociali, culturali o individuali. In generale si riferisce a ciò che è considerato comune, tipico o accettabile all’interno di una determinata comunità o società. Tuttavia, è importante notare che la normalità può essere soggettiva e può variare da persona a persona. Ciò che è considerato normale in una cultura o in una società potrebbe non esserlo in un’altra. Inoltre, le definizioni di normalità possono evolversi nel tempo, riflettendo i cambiamenti sociali e culturali. Nel campo sessuale, il feticismo è considerato una forma di perversione in cui l’individuo trae piacere o gratificazione da oggetti inanimati o parti del corpo non sessuali.
Altro punto da evidenziare è che il feticismo non deve essere considerato una condizione patologica a meno che non causi disagio o danni alle persone o agli altri.
Tratto da un romanzo di Asai Rho, The Kirishima Thing, basato su un dramma adolescenziale, il film racconta la storia di quattro personaggi ai margini della società a causa delle loro pulsioni sessuali non convenzionali. La studentessa Kanbe Yaeko teme gli uomini a causa di un trauma del passato, ma si innamora di Morohashi Daiya, un affascinante compagno di studi che nasconde un oscuro segreto. Di pari passo Kiryu Natsuki e Sasaki Yoshimichi, nonostante vivano una vita apparentemente “normale“, condividono le loro perversioni che non possono confessare a nessuno.
Metafora di tutti i pregiudizi e barriere mentali, questo film ci promuove alla tolleranza, all’inclusione, alla capacità di accettare e comprendere idee, opinioni e modi di vivere diversi dai nostri, attraverso la scioglievolezza delle idee, l’esplorazione di nuove prospettive e la fluidità dell’acqua. Essere fluidi come l’acqua implica la capacità di adattarsi, di superare gli ostacoli e di trovare nuovi percorsi, come un fiume che scorre intorno ai suoi ostacoli nel suo cammino.
Sin dalle prime scene il regista ci trasmette magistralmente il contatto e l’immersione dei corpi in questa fluidità di estasi e pace e la macchina da presa segue i personaggi mostrandone sapientemente tutti gli angoli più oscuri.
Kishi Yoshiyuki ha debuttato con il suo primo lungometraggio, Double Life, nel 2016 e AbNormal Desire è la sua ultima opera, distribuito in Giappone in novembre del 2023 e presentato al 26 °Far East Film Festival di Udine.
Potete vedere qui il trailer.
Miriam Dimase
No comment yet, add your voice below!