Skip to content

Nonostante – Feeling Better

Regia Valerio Mastandrea

Sceneggiatura Enrico Audennio, Valerio Mastandrea

Interpreti Valerio Mastandrea, Laura Morante , Dolores Fonzi, Lino Musella,

Durata 93 ‘

Genere Drammatico

Quando esce "Nonostante"? Trama e cast del film Mastandrea, presentato ...

Un uomo trascorre serenamente le sue giornate ricoverato in ospedale , al riparo da tutto e da tutti , senza responsabilità e problemi di alcun genere . La sua è una condizione che sembra il modo migliore per trascorrere la propria vita , il luogo ideale per sentirsi liberi come da nessun’altra parte. Quella preziosa routine  scorre senza troppi intoppi fino a quando un’altra persona viene ricoverata nello stesso reparto portando una ventata di sensazioni.

Valerio Mastandrea: biografia, carriera, filmografia, regia e premi

Siamo già abituati alla bravura attoriale di Valerio Mastandrea che dopo sei anni torna dietro la macchina da presa a dirigersi in un film su una storia d’amore  sospesa nel tempo e nello spazio. Le emozioni sono intrappolate in un limbo illusorio di benessere che porta a convincerci di essere felici per evitare di affrontare situazioni scomode o problemi irrisolti . Da questa illusione potrebbe nascere quell’apatia che ci intrappola in un vortice ripetitivo senza nessuno sbocco realizzativo.

Trovare una via d’uscita richiede coraggio e determinazione , ma è un passo fondamentale verso una vita più autentica e soddisfacente .

Valerio Mastandrea oltre ad una scrittura sensibile e mai scontata ci regala buoni spunti registici e chiari messaggi visivi . La maestosa diga riflette la battaglia interna tra il desiderio di andare avanti e la paura di lasciare il passato. E’ quindi un simbolo di confine non solo fisico ma anche emotivo che rappresenta il percorso verso la liberazione dei propri demoni interiori ,mentre un asinello avanza con il suo passo lento quasi come fosse una bilancia tra presente e futuro.

Il film è stato presentato nell’apertura sezione Orizzonti di Venezia 81

Miriam Dimase

1 Comment

  1. Brava Miriam. Un gran film e perfettamente centrata la lettura del film.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

autobiography - il ragazzo e il generale

Al cinema dal 4 Aprile

Rakib, un giovane ragazzo indonesiano, diventa assistente di Purna, ex generale del regime in pensione. Quando Purna inizia una campagna elettorale per essere eletto sindaco, Rakib si lega all’uomo, diventato per lui mentore e figura paterna. Un giorno, però, un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato: un gesto che avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi.
Con un ritratto intimo di due generazioni che vivono sotto lo stesso tetto, il regista Makbul Mubarak ripercorre un doloroso periodo storico della sua nazione con un thriller intenso, che presenta forti risonanze con la contemporaneità ed una forte universalità del tema della lealtà e della vicinanza al potere.

i film per non dimenticare

27 Gennaio 2024

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) ci sembra opportuno segnalarvi una selezione di film nel nostro catalogo che sono stati fondamentali nel racconto di ciò che è successo durante gli anni della dittatura nazista: dai film di propaganda ai documentari, dalle prime opere realizzate nella Germania Est al cinema hollywoodiano, per conoscere il ruolo fondamentale della settima arte nella storia, nonché importante strumento di conoscenza. 

Nelle sezione “Guerra” sul nostro sito potrete quindi trovare capolavori come “I figli di Hitler”, un’aspra critica del regista Edward Dmytryk sull’educazione hitleriana, al vincitore del Festival di Locarno “Rotation” e il film perduto della propaganda nazista “Das Ghetto”.

Le muse impenitenti

L’associazione e compagnia teatrale le Muse Impenitenti, Marinetta Martucci e Arianna Villamaina, due attrici potentine, tornano a calcare il palcoscenico con una nuova esilarante ed originalissima commedia: Come lo zucchero per il caffè – ‘‘O Teatro è ‘o paese d’ ’o vero. Una commedia divertente e con performance di danza fuori le righe, che ci trasporta in un musical vero e proprio per poi allietare il pubblico con una sorpresa golosa. Lo spettacolo è un contenitore di arte a tutti gli effetti ed è un inno alle mille sfaccettature che in essa sopravvivono.