Skip to content

Hai già un Account*?

*Se non trovi le credenziali di accesso

OTTOBRE! Ovvero i dieci giorni che sconvolsero il mondo (1928)

Cult

Un film celebrativo ma anche storico sulla rivoluzione russa nel 1917 di Sergej Ejzenstejn, ai tempi allestito dall’URSS per la celebrazione del primo decennale della rivoluzione.
Uno straordinario esempio di cinema che parla prevalentemente attraverso la messa in scena, in cui vero protagonista non è mai il singolo ma la massa, l’insieme di individui veri e propri artefici della storia. Contrariamente a quanto si pensa, il film non contiene alcun elemento documentaristico o filmato d’archivio, ma tutto fu rigorosamente ricostruito e reinterpretato appositamente per l’occasione.

Noleggialo o Acquistalo Ora!

Abbonati e Risparmia Ora!

 

MISSION

Chi è il nuovo fidanzato di Gwyneth Paltrow? Chi è l’attrice più hot di Hollywood? Dove è stato avvistato lo yacht di Leonardo Di Caprio? Non lo sappiamo e a dirla tutta ci importa poco. Quello che ci importa è navigare nel periglioso, affascinante e imprevedibile mare del cinema, fatto di kolossal e piccole avventure indipendenti, star system e marginalità, intellettuali e commedianti. Cerchiamo di farlo, da vent’anni a questa parte (vent’anni di una gloriosa rivista e di daily dei più importanti festival italiani) utilizzando un’ottica il più possibile precisa e profonda e un linguaggio il più possibile divulgativo e leggibile.

Chi, accanto alla rivista, sceglierà di frequentare il nostro sito, di certo sarà inondato di stimoli e costretto, per stare a galla in questo periglioso, affascinante e imprevedibile mare, a superare “una certa tendenza del cinema”, fatta di patine inutili, di intellettualismi irritanti, di strutture che non dialogano, di professionalità improvvisate, di divisioni arcaiche e gerarchie di comodo che ci allontano dal cuore di ciò che amiamo: il film.