La Grande Arte al Cinema
Durata film: 90 minuti
Il cinema celebra la National Gallery in occasione del bicentenario della sua fondazione il prossimo 22 e 23 ottobre, quando arriverà nelle sale cinematografiche italiane NATIONAL GALLERY 200, il primo appuntamento della nuova stagione della Grande Arte al Cinema, diretto da Ali Ray e Phil Grabsky e dedicato a uno dei musei più importanti del mondo.
Fondata nel 1824 dal Governo del Regno Unito che acquistò 38 dipinti dal banchiere John Julius Angerstein e sin da subito ampliata dai suoi primi direttori, come il celebre Sir Charles Lock Eastlake, la National Gallery è un museo ricco di capolavori, una risorsa infinita per ripercorrere i momenti salienti della storia dell’arte, ma anche una fonte inesauribile di racconti individuali e collettivi. Ma a chi appartengono veramente le storie raccontate tra le sue sale e a chi si rivolgono? Quali opere hanno un impatto maggiore e su quali visitatori?
NATIONAL GALLERY 200 mostra come il potere della grande arte risieda nella sua capacità di comunicare con chiunque, indipendentemente dalle conoscenze storiche, dal background e dalle convinzioni dei singoli. Questo film dà voce a coloro la cui vita è stata variamente toccata dalla National Gallery: dalla guardia di sicurezza al direttore, dal visitatore comune alle celebrità fino ai membri della famiglia reale. Claudia Winkleman, Michael Palin, Terry Gilliam, Jacqueline Wilson e la Principessa Eugenie ci fanno così conoscere il loro legame personale con la National Gallery.
L’originalità del film sta nel fatto che ciascun intervistato indica l’opera d’arte che più gli sta a cuore, spaziando tra capolavori noti a gemme nascoste. E questo avviene mentre ognuna delle persone parla dell’opera scelta parlando del proprio vissuto personale. E’ come se i quadri aiutassero a ricordare e i ricordi portassero al quadro scelto. È c’è anche la National Gallery nel suo insieme come opera viva presente anche nei momenti più bui della Seconda guerra mondiale quando si apriva per concerti ed esposizioni anche di una sola opera.
La National Gallery è gratuita e nel film emerge questa sua peculiarità di essere patrimonio di tutti.
Da non perdere
Trailer:
https://youtu.be/hqxSCs8yx_c
Maria Serena Pasinetti
No comment yet, add your voice below!