La Fondazione Anica Academy ETS, è stata creata nel 2020 da ANICA, Medusa Film, Netflix, Rai, Paramount e Vision Distribution con l’obiettivo primario di ideare, gestire e organizzare percorsi di formazione, di base e altamente specialistici, nelle professioni del cinema e dell’audiovisivo.
I corsi si rivolgono sia ai professionisti che vogliono perfezionare competenze già acquisite, sia ai giovani diplomati che guardano all’audiovisivo come settore che offre reale possibilità di occupazione qualificata, in linea con conoscenze e capacità. In coerenza con il suo DNA di matrice industriale, la scuola offre l’esperienza sul campo – learning by doing – come uno degli elementi chiave di tutti i corsi, declinata sulle specificità di ognuno, con particolare attenzione all’orientamento e accompagnamento verso ulteriori specializzazioni o verso il mondo del lavoro per i più giovani. I percorsi formativi dell’Academy nascono da un forte legame con l’industria dell’audiovisivo italiana e internazionale. Tutti i corsi, infatti, puntano a trasmettere le dinamiche e le abilità nella loro forma effettiva, forniscono le competenze realmente utili e spendibili nella professione, dal momento che rispondono alla richiesta di figure specializzate da parte del mercato.
A partire da Gennaio 2023 Anica Academy ETS diventa anche un luogo di incontro.
Nasce Anica Academy Talks, un nuovo format, un programma di presentazioni, case histories e momenti di formazione che si svolgeranno nella sede completamente rinnovata di Roma. Una serie di eventi per moltiplicare le occasioni di confronto e approfondimento, raccogliendo le testimonianze più significative di tutte le figure e le professioni impegnate nel mondo dell’industria audiovisiva italiana e internazionale.
Sergio Del Prete, Direttore dell’Academy: “Anica Academy è cresciuta molto nell’ultimo anno ed inaugura il 2023 con una sede nuova, moderna e centralissima, dotata di tecnologie all’avanguardia e di spazi funzionali per ospitare i propri corsi. Questo ci ha dato anche l’opportunità di sviluppare un’altra iniziativa, alla quale stavamo pensando da un po’ di tempo: le Anica Academy Talks, ovvero una serie di incontri che potranno essere l’occasione per presentazioni, eventi, approfondimenti sulle novità nel mondo dell’audiovisivo. Siamo felici di ospitare come primo appuntamento la presentazione del volume edito da Mondadori, “Mediaset e il cinema. Film, personaggi, avventure” e i numerosi ospiti che parteciperanno alla serata. Speriamo sia il primo passo per una lunga serie di eventi”.
Giovedì 2 febbraio alle ore 18.30 si è svolto a Roma il primo incontro – “Mediaset e il cinema. Film, personaggi, avventure”. Un lungo e appassionato lavoro di analisi e ricerca, coordinato da Gianni Canova (Rettore dell’Università IULM di Milano) e Rocco Moccagatta.
Alla presenza di: il Presidente di Anica Academy Francesco Rutelli, uno dei due curatori del libro Rocco Moccagatta, lo sceneggiatore, regista e produttore Enrico Vanzina, il produttore Domenico Procacci, il regista e sceneggiatore Paolo Genovese, il Direttore del Marketing Strategico Mediaset Federico di Chio, il Vicepresidente e Amministratore Delegato di Medusa Film Giampaolo Letta.
La Direzione
No comment yet, add your voice below!