Genere: Documentario
Durata: 100 min.
Distribuzione: Lucky Red
Arriva in sala il 30 aprile il nuovissimo lavoro di Wim Wenders, presentato alla scorsa edizione del Festival di Cannes: ANSELM.
Dopo i grandi successi de “Il sale della terra” e “Pina”, il regista questa volta esplora la vita e il processo creativo dell’artista Anselm Kiefer con un documentario immersivo, realizzato in 6k e in 3D.
Un’ottima occasione, questa, per conoscere meglio il tanto acclamato quanto criticato artista, attraverso un dialogo costante e assistendo alla realizzazione delle sue opere negli atelier tra la Francia e la Germania in cui ha lavorato.
Scopriamo così l’amore di Kiefer per la letteratura, la mitologia, la filosofia e la scienza e come queste materie abbiano influito nel suo processo artistico, volto anche a ricostruire la storia della Germania, evidenziandone i momenti più bui per farli riconoscere dalla società, anziché nasconderli o negarli.
Un documentario da non perdere, non solo per gli appassionati e le appassionate di arte ma per tutte le persone curiose di conoscere più a fondo la vita e il pensiero di Anselm Kiefer, attraverso un’esperienza unica che grazie al 3D permette al pubblico di seguirne passo passo il processo creativo. Senza dimenticare la regia evocativa e profonda, tipica del cinema di Wim Wenders.
Potete vedere qui il trailer.
Francesca De Santis
2 Comments
Lo voglio vedere
Da non perdere assolutamente, veramente suggestivo!