Skip to content

FALLEN LEAVES – FOGLIE AL VENTO di Aki Kaurismäki

Genere: Commedia
Durata: 81 min.
Con: ALMA PÖYSTI, JUSSI VATANEN, JANNE HYYTIÄINEN, NUPPU KOIVU
In sala dal 21 dicembre 2023

A Helsinki due persone molto sole si incontrano per caso una sera. Lui è un operaio alcolista, lei in balia di una vita lavorativa estremamente precaria. Si innamorano praticamente subito, ma la loro relazione fatica ad avere un seguito concreto: un po’ perché nessuno dei due conosce il nome dell’altro, un po’ per via dei problemi legati all’alcolismo dell’uomo, un po’ in generale per le difficoltà della vita di tutti i giorni. Specie se non si rientra nella categoria delle persone abbienti e fortunate.

È una trama semplice quella alla base di Foglie al vento che però dà vita a una storia dolcissima, divertente e originale grazie ai suoi dialoghi brevi ma brillanti e a una scenografia che rimane impressa negli occhi del pubblico con i suoi colori spettacolari, freddi ma intensi, così come lo sono le ambientazioni in cui si svolgono le dis-avventure.
Il risultato è una grandissima rappresentazione del disagio: del lavoro quando ne fai parte ai livelli più bassi, della vita quando ti ritrovi solo o sola in un mondo che sembra dimenticarsi dell’eventualità di questa condizione, delle relazioni quando faticano a prendere piede. E qual è il miglior modo per sopravvivere a tutto questo? Aki Kaurismäki sembra suggerirci che forse potrebbe essere semplicemente la speranza stessa dell’amore e della solidarietà tra le persone.

Presentato in concorso al Festival di Cannes dove ha vinto il Premio della giuria e ora candidato agli European Film Award come miglior film, miglior sceneggiatura, miglior regia, miglior attrice e miglior attore, Foglie al vento è una pellicola piacevole e intelligentemente leggera da non perdere assolutamente.

Distribuito da Lucky red in associazione con Bim distribuzione, il film uscirà nelle sale cinematografiche il 21 dicembre. Il trailer come sempre è disponibile sul nostro canale youtube.

 

 

 

Francesca De Santis

2 Comments

  1. Uno dei miei 10 film preferiti del 2023
    Serena


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

autobiography - il ragazzo e il generale

Al cinema dal 4 Aprile

Rakib, un giovane ragazzo indonesiano, diventa assistente di Purna, ex generale del regime in pensione. Quando Purna inizia una campagna elettorale per essere eletto sindaco, Rakib si lega all’uomo, diventato per lui mentore e figura paterna. Un giorno, però, un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato: un gesto che avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi.
Con un ritratto intimo di due generazioni che vivono sotto lo stesso tetto, il regista Makbul Mubarak ripercorre un doloroso periodo storico della sua nazione con un thriller intenso, che presenta forti risonanze con la contemporaneità ed una forte universalità del tema della lealtà e della vicinanza al potere.

i film per non dimenticare

27 Gennaio 2024

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) ci sembra opportuno segnalarvi una selezione di film nel nostro catalogo che sono stati fondamentali nel racconto di ciò che è successo durante gli anni della dittatura nazista: dai film di propaganda ai documentari, dalle prime opere realizzate nella Germania Est al cinema hollywoodiano, per conoscere il ruolo fondamentale della settima arte nella storia, nonché importante strumento di conoscenza. 

Nelle sezione “Guerra” sul nostro sito potrete quindi trovare capolavori come “I figli di Hitler”, un’aspra critica del regista Edward Dmytryk sull’educazione hitleriana, al vincitore del Festival di Locarno “Rotation” e il film perduto della propaganda nazista “Das Ghetto”.

Le muse impenitenti

L’associazione e compagnia teatrale le Muse Impenitenti, Marinetta Martucci e Arianna Villamaina, due attrici potentine, tornano a calcare il palcoscenico con una nuova esilarante ed originalissima commedia: Come lo zucchero per il caffè – ‘‘O Teatro è ‘o paese d’ ’o vero. Una commedia divertente e con performance di danza fuori le righe, che ci trasporta in un musical vero e proprio per poi allietare il pubblico con una sorpresa golosa. Lo spettacolo è un contenitore di arte a tutti gli effetti ed è un inno alle mille sfaccettature che in essa sopravvivono.