Skip to content

Gli irraggiungibili primi

E’ uscito questo mese lo studio della società canadese  Sandvine intitolato 2016 Global Intenet Phenomena, ed è possibile acquistarlo e scaricarlo on line dal loro sito. Come si intuisce dal titolo lo studio è dedicato al web ed in particolare al suo impatto nel settore dell’entertainment di cui il cinema ne costituisce sempre una gran parte.

2016-global-internet-phenomena-latin-america-north-america

Il dato saliente è che nel Nord America oltre un terzo del traffico generato dai contenuti audio e video su internet avviene tramite Netflix, la compagnia che, nata diciotto anni orsono per noleggiare DVD per corrispondenza, ha mutato pelle ed è diventata leader incontrastata nella distribuzione di contenuti digitali attraverso internet. In verità ha perso qualche punto percentuale negli ultimi mesi passando da un bulgaro 37,1% ad un comunque cospicuo 35,2% a causa degli investimenti di Amazon che stanno incominciando a dare i propri frutti conferendo al colosso delle vendite on line il terzo posto sul podio con il 4,26% . Un risultato apparentemente poco appagante se si considera la distanza siderale che lo separa dalle vette di Netflix, ma che pure segna una tendenza in atto e che non va sottovalutata (era solo l’1,31% tre anni fa), soprattutto alla luce della potenza di fuoco, in termini di capitali, che il gigante Amazon può ed ha incominciato a dispiegare nel settore del digital delivery. Per dare un’idea più compiuta delle dimensioni del successo di Netflix è indicativo il dato di You Tube che si assesta al secondo posto con appena il 17,53% del traffico. Altrettanto significativo è il magro quarto posto di I-Tunes con il 2,91% di traffico, fenomeno questo, è doveroso precisarlo, dovuto soprattutto alla dimensione infinitamente inferiore dei file audio rispetto ad un qualsiasi film. Hulu è al quinto posto con il 2,53% e poi, come si suol dire, il diluvio. Il darwinismo digitale a cui ci ha abituato il net non lascia spazio a stupori di sorta, ma allo stato attuale è difficile immaginare come possano entrare nuovi soggetti (come non pensare a Google Play e a Wuaki TV), quantomeno nel mercato nord americano. E quindi, come diceva Frankie Hi-NRG, gli ultimi rimarranno gli ultimi se i primi sono irraggiungibili.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

autobiography - il ragazzo e il generale

Al cinema dal 4 Aprile

Rakib, un giovane ragazzo indonesiano, diventa assistente di Purna, ex generale del regime in pensione. Quando Purna inizia una campagna elettorale per essere eletto sindaco, Rakib si lega all’uomo, diventato per lui mentore e figura paterna. Un giorno, però, un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato: un gesto che avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi.
Con un ritratto intimo di due generazioni che vivono sotto lo stesso tetto, il regista Makbul Mubarak ripercorre un doloroso periodo storico della sua nazione con un thriller intenso, che presenta forti risonanze con la contemporaneità ed una forte universalità del tema della lealtà e della vicinanza al potere.

i film per non dimenticare

27 Gennaio 2024

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) ci sembra opportuno segnalarvi una selezione di film nel nostro catalogo che sono stati fondamentali nel racconto di ciò che è successo durante gli anni della dittatura nazista: dai film di propaganda ai documentari, dalle prime opere realizzate nella Germania Est al cinema hollywoodiano, per conoscere il ruolo fondamentale della settima arte nella storia, nonché importante strumento di conoscenza. 

Nelle sezione “Guerra” sul nostro sito potrete quindi trovare capolavori come “I figli di Hitler”, un’aspra critica del regista Edward Dmytryk sull’educazione hitleriana, al vincitore del Festival di Locarno “Rotation” e il film perduto della propaganda nazista “Das Ghetto”.

Le muse impenitenti

L’associazione e compagnia teatrale le Muse Impenitenti, Marinetta Martucci e Arianna Villamaina, due attrici potentine, tornano a calcare il palcoscenico con una nuova esilarante ed originalissima commedia: Come lo zucchero per il caffè – ‘‘O Teatro è ‘o paese d’ ’o vero. Una commedia divertente e con performance di danza fuori le righe, che ci trasporta in un musical vero e proprio per poi allietare il pubblico con una sorpresa golosa. Lo spettacolo è un contenitore di arte a tutti gli effetti ed è un inno alle mille sfaccettature che in essa sopravvivono.