Anno:2023
Genere: Drammatico
Produzione: Russia
Durata: 119 minuti
Regia: Ilya Povolotsky
Attori: Maria Lukyanova, Gela Chitava
Russia oggi. Grace ( Maria Lukyanova)
giovane adolescente e il padre (Gela Chitava) uomo introverso e taciturno attraversano in un on the road apparentemente senza meta varie lontane province russe in un van contenente tutta la loro vita e fermandosi a portare il cinema là dove internet non é ancora arrivata.
E sullo sfondo li accompagna con lunghi piani sequenza una Russia desolata fatta di case diroccate, di fiumi inquinati portatori di morte ai suoi pesci e di stazioni di utilità pubblica totalmente dismesse.
Non è difficile vedere nel film una metafora della Russia odierna priva di ideali, impoverita da una situazione socioeconomica non florida. “Portami via con te” diventa ìl leitmotiv di chi vede nella casa in movimento di Gloria e del padre un luogo per andarsene anche se non si sa dove. Una fuga come quella di Gloria stessa per un attimo per poter diventare adulta.Ma una ragazza che diventa adulta e poi ritorna per un motivo che non sveleremo.
Molto interessante il rapporto tra padre e figlia in una pellicola che si muove con lentezza, in momenti spesso silenziosi ma che vede sul volto di Gloria un mondo decadente, forse senza nessuna speranza.
Presentato a Cannes alla Quinzaine del 2023 e al 41TFF.
Serena Pasinetti
No comment yet, add your voice below!