Il corpo è un film thriller del 2024 diretto da Vincenzo Alfieri.
Cast: Giuseppe Battiston: Ispettore Cosser, Claudia Gerini: Rebecca Zuin, Andrea Di Luigi: Bruno Corcione, Amanda Campana: Diana Andrea Sartoretti: Mancini, Anastassia Bianchi: Roberta, segretaria Bruno
Il film è il remake italiano del film spagnolo El cuerpo di Oriol Paulo del 2012.
Genere Thriller Paese Italia Durata 116 ‘
La morte improvvisa di Rebecca Zuin ( Claudia Gerini ) , un’affascinante imprenditrice , getta un’ombra su chiunque le fosse vicino . Quando il suo corpo sparisce senza lasciare traccia dall’obitorio , l’ispettore Cosser ( Giuseppe Battiston ) viene incaricato di risolvere un caso che si fa subito intricato . Anche se i sospetti ricadono tutti sul giovane marito , Bruno Forlan ( Andrea Di Luigi ), tutte le persone che le erano accanto sembrano avere un movente per volerla morta ma l’ispettore Cosser ha le idee chiare su come possono essere andati i fatti La storia si focalizza su eventi oscuri , spesso al confine tra realtà e suggestione psicologica, e indaga temi come sensi di colpa, la vendetta e i segreti nascosti .
Molti sono i richiami a Rebecca di Alfred Hitchcock, ma il Corpo potrebbe non riuscire a raggiungere la stessa finezza , utilizzando metodi più diretti e palesi , come musiche e colpi di scena forzati.
La colonna sonora troppo presente, potrebbe risultare invadente, pilotando le emozioni dello spettatore invece di permettergli di esplorare liberamente l’angoscia e i dilemmi psicologici dei personaggi.
Molti thriller moderni rischiano di scivolare in cliché come la classica presenza del colpo di scena finale che sembra quasi imposto.
Miriam Dimase
1 Comment
Grazie!