Skip to content

Il Gladiatore 2

Diretto da Ridley Scott,

con Paul Mescal, Pedro PascalDenzel WashingtonConnie Nielsen, Joseph Quinn, Matt Lucas, Fred Hechinger, Derek Jacobi, Tim McInnerny, May Calamawy, Peter Mensah, Lior Raz, Rory McCann, Alec Utgoff, Alexander Karim, Lee Charles

Il Gladiatore 2” rappresenta un tentativo audace da parte di Ridley Scott di riaccendere la magia del primo film. Tuttavia, nonostante alcune note positive, il film presenta diversi punti deboli che meritano una riflessione critica.

Le location del film “Il Gladiatore 2”, il sequel (senza Russell Crowe)

Innanzitutto, sebbene la trama riesca a tenere alta l’attenzione, dipanando con un intrigante mix di vendetta, potere e redenzione, manca quella freschezza e originalità che avevano contraddistinto il primo capitolo. I nuovi personaggi introdotti non hanno la stessa profondità e carisma di Massimo Decimo Meridio, e questo si riflette in una mancanza di connessione emotiva con il pubblico, eccezion fatta per l’attore Denzel Washington interpretando magistralmente qualsiasi parte gli venga affidata, in questo caso ha scelto un mood molto shakespeariano.

Gladiator II: Back To the Colosseum    Il Gladiatore 2, Russell Crowe parla del sequel stracciato: "Il mio ...

Le scene di combattimento, seppur spettacolari, la lotta contro  scimmie assassine dopo tigri e leoni, sembrano spesso eccessivamente coreografate e meno spontanee rispetto a quelle del primo film. Questa maggiore enfasi sull’azione visiva sembra a volte togliere spazio allo sviluppo dei personaggi e alla narrazione.

Un altro punto di critica riguarda la colonna sonora. Pur essendo nuovamente firmata da Hans Zimmer, manca di quella forza evocativa che era diventata iconica nel primo film. Sembra quasi che la musica cerchi di replicare una formula vincente senza però raggiungere lo stesso impatto emotivo.

'Ridley's Reaching Back': Denzel Washington Compares Gladiator II to ...

Detto questo, il film ha comunque i suoi momenti di gloria. La regia di Scott è come sempre magistrale ma alcuni attori non riescono a distinguersi con performance notevoli. Visivamente, “Il Gladiatore 2” è un banchetto per gli occhi, con scenografie e costumi che riportano in vita l’antica Roma con una precisione quasi maniacale.

In definitiva, mentre “Il Gladiatore 2” offre un’esperienza cinematografica di grande intrattenimento, non riesce a raggiungere le vette epiche del suo predecessore. È un film che vale la pena vedere per gli appassionati del genere, ma con la consapevolezza che non si tratta di un capolavoro indimenticabile ma se sei un fan del primo film o semplicemente ami il cinema epico, questa pellicola è un must-see.

Uscita al cinema il 14 novembre 2024

Giovanni De Santis

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

autobiography - il ragazzo e il generale

Al cinema dal 4 Aprile

Rakib, un giovane ragazzo indonesiano, diventa assistente di Purna, ex generale del regime in pensione. Quando Purna inizia una campagna elettorale per essere eletto sindaco, Rakib si lega all’uomo, diventato per lui mentore e figura paterna. Un giorno, però, un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato: un gesto che avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi.
Con un ritratto intimo di due generazioni che vivono sotto lo stesso tetto, il regista Makbul Mubarak ripercorre un doloroso periodo storico della sua nazione con un thriller intenso, che presenta forti risonanze con la contemporaneità ed una forte universalità del tema della lealtà e della vicinanza al potere.

i film per non dimenticare

27 Gennaio 2024

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) ci sembra opportuno segnalarvi una selezione di film nel nostro catalogo che sono stati fondamentali nel racconto di ciò che è successo durante gli anni della dittatura nazista: dai film di propaganda ai documentari, dalle prime opere realizzate nella Germania Est al cinema hollywoodiano, per conoscere il ruolo fondamentale della settima arte nella storia, nonché importante strumento di conoscenza. 

Nelle sezione “Guerra” sul nostro sito potrete quindi trovare capolavori come “I figli di Hitler”, un’aspra critica del regista Edward Dmytryk sull’educazione hitleriana, al vincitore del Festival di Locarno “Rotation” e il film perduto della propaganda nazista “Das Ghetto”.

Le muse impenitenti

L’associazione e compagnia teatrale le Muse Impenitenti, Marinetta Martucci e Arianna Villamaina, due attrici potentine, tornano a calcare il palcoscenico con una nuova esilarante ed originalissima commedia: Come lo zucchero per il caffè – ‘‘O Teatro è ‘o paese d’ ’o vero. Una commedia divertente e con performance di danza fuori le righe, che ci trasporta in un musical vero e proprio per poi allietare il pubblico con una sorpresa golosa. Lo spettacolo è un contenitore di arte a tutti gli effetti ed è un inno alle mille sfaccettature che in essa sopravvivono.