Regia di Gastón Duprat.
Un film con Guillermo Francella, Luis Brandoni, Raúl Arévalo
TITOLO ORIGINALE: Mi Obra Maestra
GENERE: Commedia
NAZIONALITÀ: Argentina/Spagna
LINGUA ORIGINALE: Spagnolo
DURATA: 100 min.
“Il film racconta la storia di un’enorme truffa nel mondo dell’arte, storia intensa e potente legata alle frodi di questo mondo unico (Andy Warhol citava: fare soldi è arte e lavorare è arte e essere bravi negli affari è la forma d’arte più affascinante), imbastita tra i protagonisti facendo emergere grandi valori, con pathos, emozioni ma anche molta ironia.
Arturo (Guillermo Francella) è un gallerista d’arte dai modi ammaliatori, Renzo (Luis Brandoni) è un pittore scontroso, quasi selvaggio, ormai in forte declino.
Il gallerista e il pittore sono legati da un’antica amicizia, ma non hanno praticamente nulla in comune. Il pittore ha mantenuto i suo ideali anarchici e rivoluzionari senza mai piegarsi al dio danaro, l’amico ha ceduto al richiamo del business.
Questi due grandi attori hanno saputo incarnare alla perfezione lo stile di questa divertente commedia, regalandoci un’interpretazione memorabile, piacevole e ricca di spunti che il regista ha saputo amabilmente amalgamare con grande maestria.
Al cinema dal 24 Gennaio 2019
Giovanni De Santis