Genere: drammatico / horror
Regia: Francesco Barilli
Interpreti: Luca Magri, Luc Merenda, Nina Torresi, Enrico Maria Degiacomi, Francesco Barilli, Stefano Pesce.
Produzione: Avila Entertainment , in collaborazione con Rai Cinema.
Durata: 86
Al cinema dal 30 novembre 2023
Un giovane e talentuoso cantante lirico, dopo un grave lutto familiare, si ritrova sul baratro del collasso psico -fisico, da cui fatica a riemergere a causa del vizio dell’alcool.
Le sue allucinazioni diventano sempre più realistiche quando la Morte in persona gli si materializza , con tanto di falce e mantello nero , pregandolo di abbandonare la strada della perdizione per ritornare all’esibizione teatrale e interpretare il Macbeth di Giuseppe Verdi .
Voler ricordare l’infinità della opera lirica e del genio del grande maestro Verdi è una delle chiavi di lettura di questa originalissima narrazione, le cui riprese cinematografiche sono state girate esattamente nella sua città di origine, tra il Teatro Regio, il Duomo, il cimitero e le tante panoramiche suggestive, accompagnate dal profondo lirismo delle sue arie.
La Morte , interpretata da un carismatico Luc Merenda, è un simbolo di rinascita, ci dà la forza di vivere ma ci perseguita ad ogni angolo, ricordandoci che l’eternità è una eredità che solo in pochi riescono a guadagnare e il Macbeth che fu per il Maestro una delle sue opere più belle, è l’anello di congiunzione con il mondo dell’Oblio.
Tuttavia la percezione globale della pellicola risulta ancora poco matura per metterla a confronto con le immensità delle opere di cui ci fa dono il film stesso.
Miriam Dimase
No comment yet, add your voice below!