Un film di: FRANCESCO LETTIERI
Regia di: FRANCESCO LETTIERI e GIORGIO TESTI
Regia animazione di: GIUSEPPE SQUILLACI e LRNZ
Con le voci di: LIBERATO, SIMONA TABASCO, NANDO PAONE
Arriva al cinema, ovviamente il 9 maggio, il documentario sull’artista napoletano che sicuramente si è fatto distinguere nella scena musicale contemporanea: Liberato.
Il film di Francesco Lettieri, regista anche dei suoi emblematici videoclip, percorre la storia privata e artistica del musicista e di tutto il progetto nel suo insieme, affiancando alle interviste ai collaboratori, la biografia di Liberato sapientemente illustrata dal Lorenzo Ceccotti (in arte LRNZ).
Vengono così messi insieme i pezzi di un vero e proprio caso nella scena musicale italiana, dove un artista riesce a sfondare mantenendo l’anonimato in un mondo dove l’immagine conta quasi quanto la musica. E lui, con l’aiuto di tutta la troupe, decide sì di avvalersi dell’immagine ma non della sua, bensì della città di Napoli e della cultura più romantica e popolare: quella dei miti e dell’amore. Ne viene fuori un ritratto non celebrativo ma umano.
“Il segreto di liberato” è un interessante film che, proprio nella sua struttura a metà fra documentario e anime, dimostra ancora una volta come la sinergia fra tanti artisti sia fondamentale nella creazione di qualcosa di diverso e di qualità, sposando arte dell’immagine e musica.
Distribuito da Be Water Film, resterà al cinema per una settimana. Potete trovare qui il trailer.
Da vedere!
Francesca De Santis
No comment yet, add your voice below!